video suggerito
video suggerito

Meteo, il maltempo di Morgana si abbatte sul centro-sud: allagamenti e disagi

Temporali e temperature sotto le medie almeno fino a domenica. La Protezione Civile della Puglia e quella del Lazio hanno emesso un avviso di allerta di rischio idrogeologico. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco in Sardegna e Sicilia a causa degli acquazzoni.
A cura di B. C.
136 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il ciclone Morgana è sull'Italia. L'alta pressione che aveva regalato un primo weekend di Settembre caldo e soleggiato un po' ovunque si è gradualmente indebolita, portando specialmente a centro-sud un brusco calo delle temperature, piogge e nubifragi. Al Nord, invece, soprattutto al Nordovest, la situazione resterà più o meno stabile con temperature anche oltre la norma del periodo, grazie alla presenza della parte marginale di una struttura di alta pressione che nel frattempo si è consolidata sull'Europa centrale e occidentale.

Il maltempo ha già portato non pochi disagi specialmente sulle isole. A Palermo i vigili del Fuoco sono dovuti intervenire in particolare in piazza Noce e in via Bagnera, mentre a Villabate un automobilista è rimasto impantanato ed anche in questo caso si è reso necessario l’intervento dei pompieri. Stessa situazione nella zona industriale di Carini, dove un albero colpito da un fulmine, ha preso fuoco vicino a un capannone. I violenti temporali che hanno colpito la Sardegna hanno portato all’intasamento delle caditoie e dei tombini con qualche allagamento in alcuni sottopassaggi, nel su dell’Isola e nell'hinterland in direzione dell'aeroporto.

Nel frattempo la Protezione Civile della Puglia e quella del Lazio hanno emesso un avviso di allerta di rischio idrogeologico moderato che varrà fino alla mezzanotte di oggi. In entrambe le regioni sono previste piogge diffuse fino a tarda sera. Allerta di colore arancione anche su tutta la Campania, fino alle 10 di giovedì mattina. Dopo si prevede un passaggio al colore giallo, fino alle 10 di venerdì mattina.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views