Meteo, il gelo arriva al sud: temperature sotto la media di 5 – 6 gradi
Gli ultimi strascichi della perturbazione che si è abbattuta negli ultimi giorni sull'Italia sono attesi oggi tra le zone del medio e basso Adriatico, la Calabria e la Sicilia, e porterà soprattutto nelle estreme regioni meridionali un sensibile calo delle temperature, che saranno anche di 5-6 gradi inferiori alla media stagionale. Nel frattempo sul Nord Italia arriverà l’alta pressione: qui il tempo resterà stabile e senza piogge almeno fino a domenica 17, con temperature che a metà settimana si porteranno temporaneamente anche oltre la norma. Sarà quindi il meridione l'area più interessata dalle infiltrazioni di aria fredda provenienti dai Balcani. In particolare domani il clima sarà decisamente invernale sul settore Adriatico e nelle regioni meridionali, con temperature ben inferiori alla norma, ma poche precipitazioni tra Puglia e Calabria.
Per quanto riguarda la giornata di oggi – come spiega Meteo.it – sono attese condizioni di variabilità su Abruzzo, Molise, al Sud e in Sicilia. Locali e deboli piogge più probabili tra il sud della Calabria e il nord della Sicilia, a carattere nevoso sui rilievi oltre gli 800-900 m. In mattinata residue precipitazioni anche su Abruzzo, Molise, Puglia e Irpinia, nevose fino a 500-600 metri circa. Nel resto d'Italia cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in generale calo, con la possibilità di locali e deboli gelate nell'estremo Nord-Ovest..
Domani assisteremo ad ampie schiarite in tutto il Nord, nelle Marche, sulle regioni tirreniche fino alle coste campane e in Sardegna. Nubi sparse nel resto del Centro-Sud con qualche breve e locale piovasco sulla Puglia centro-meridionale e nel nord-est della Calabria, dove potrà nevicare anche a quote molto basse e dove le temperature saranno decisamente più rigide rispetto alla media della stagione.