video suggerito
video suggerito

Meteo, il “figlio di Ophelia” inguaia il weekend: arriva il maltempo sul Nord Italia

Domenica rapido peggioramento del tempo: in arrivo aria fredda, pioggia e neve sulle Alpi. Grazie all’arrivo di venti forti e precipitazioni a inizio settimana migliorerà la qualità dell’aria, specialmente nelle grandi città del Nord, Torino in primis.
A cura di B. C.
2 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ne abbiamo già parlato nei giorni scorsi: il famigerato "figlio di Ophelia" sta per raggiungere l'Italia: ancora poche ore e piogge, temporali, contribuiranno a spazzare la cappa di smog e nebbia che si è accumulata in queste settimana nella Pianura Padana, con tanto di allarme sulle principali città (Torino, in primis). L’area di alta pressione cederà quindi ad una perturbazione atlantica (la n.4 del mese), che fra domani e lunedì, porterà il maltempo con precipitazioni che, tuttavia, interesseranno solo parte del territorio. Sarà comunque una fase piuttosto breve: infatti a partire da martedì tornerà ad espandersi l’alta pressione sul Mediterraneo centrale, con condizioni di tempo stabile e clima mite, probabilmente fino alla fine del mese.

Le previsioni per oggi, sabato 21 – Gli esperti de Ilmeteo.it evidenziano come l’atmosfera sarà ancora stabile con nebbie diffuse e fitte al Nord, molte nubi e qualche piovasco sulla Liguria, prevalenza di bel tempo sul resto delle regioni, salvo una maggior nuvolosità lungo le regioni adriatiche. In nottata peggiora al Nord.

Le previsioni per domani, domenica 22– Arriva l’instabilità con piogge, locali temporali su Alpi, Prealpi, Lombardia, Triveneto, Liguria di levante, Toscana settentrionale e Grossetano, coste del Lazio. Nel pomeriggio tempo in peggioramento sul resto del Lazio, in Umbria, verso la Campania e basso Tirreno.  E ancora, pioggia sul Triveneto e poi anche su Emilia settentrionale. Precipitazioni anche forti sul Triveneto. Nubi in aumento sul resto delle regioni, con deboli piogge. Non mancherà la neve sulle Alpi centro-orientali sopra i 1300/1500 metri nel pomeriggio/sera, a quote ancora più alte al mattino.

Temperature massime in calo su Alpi, Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna; in rialzo al Nord-Ovest. Moto ondoso in aumento: i bacini occidentali saranno localmente agitati.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views