video suggerito
video suggerito

Meteo, il ciclone Circe funesta il weekend di vacanza. Poi arriverà il vortice Troy

Sabato 6 maltempo sul Versante adriatico, domenica 7 sulle regioni meridionali. Possibili temporali in arrivo e temperature autunnali tra il 10 e il 13 agosto.
A cura di Redazione
3.037 CONDIVISIONI
Immagine

Sabato 6 agosto 2016 di partenze da bollino nero, ma anche di cattivo tempo su gran parte delle mete turistiche. Il ciclone Circe si sta allontanando dall'Italia, ma lo fa passando sulle regioni meridionali e adriatiche. Dopo i temporali dei giorni scorsi sul Nord Italia, che hanno causato grandi disagi in Lombardia e in Veneto, tocca prima al Versante adriatico e poi al Sud subire il passaggio del Ciclone.

Meteo sabato 6 | Meteo domenica 7 | Ferragosto e il vortice Troy

Previsioni meteo sabato 6 agosto 2016

Le instabilità lasciando progressivamente il Nord: ultime nubi nel Triveneto e in mattinata piogge anche intense sulla Romagna. Marche, Abruzzo e Molise interessati da temporali. Cielo nuvoloso con possibili rovesci sulla Puglia settentrionale nella zona del Gargano, sui rilievi della Campania e sulla Lucania tirrenica. Situazione che potrebbe causare qualche instabilità anche sul Cilento, specie sulle zone interne. Venti sostenuti e di bora su gran parte della costa. Temperature minime e massime in diminuzione. La regione più calda risulta essere la Sicilia, seguita da Sardegna e Puglia.

Previsioni meteo domenica 7 agosto 2016

Nel Nord Italia e sul Versante tirrenico del Centro Italia cielo sereno e poco nuvoloso. Il ciclone Circe si sposta infatti sulle regione meridionali allontanandosi progressivamente dal nostro paese. In Molise e Abruzzo ultimi temporali, che saranno invece forti in Puglia nel Gargano e nel Brindisino, in Basilicata e in Calabria con possibile grandine. Cielo prevalentemente sereno nelle zone turistiche di Napoli e Salerno e su tutta la Campania in generale. Sul Nord del paese venti gradevoli, più deboli nel Sud. Temperature complessivamente stabili dopo il calo del giorno precedente, anche se si avranno cali in Sicilia, Sardegna e Puglia. Le regioni più calde saranno Lazio, Campania, Toscana e Sardegna.

Previsioni fino a Ferragosto: arriva il vortice Troy

Questa breve pausa dall'estate, causata dal ciclone Circe nel wekend del 5-7 agosto, potrebbe durare in realtà più del dovuto. Da Nord Europa potrebbe arrivare il vortice Troy, un fronte perturbato nordatlantico che potrebbe farsi strada tra le correnti instabili provenienti dal nordafrica. In questo caso le temperature potrebbero avere un crollo e portare sull'Italia un clima addirittura autunnale per il periodo del 10-13 agosto. È probabile che l'eventuale passaggio del vortice Troy possa favorire cielo sereno e temperature calde a Ferragosto.

3.037 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views