video suggerito
video suggerito

Meteo, il caldo record di Lucifero ha le ore contate: arrivano i primi temporali a Nord

Dobbiamo tenere duro anche qualche giorno e poi si tornerà a respirare. Prima a nord, con l’arrivo di temporali, anche forti, seguiti da aria leggermente più fresca. Al Meridione la colonnina di mercurio resta invece vicino 40 gradi fino alla fine della prossima settimana.
A cura di B. C.
3.557 CONDIVISIONI
Immagine

Attesa quasi più delle tanto agognate ferie d’agosto, la tregua dal caldo di Lucifero dovrebbe arrivare davvero a breve.  Già da domani – spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it – l’anticiclone africano mostrerà un primo cedimento strutturale: aria atlantica scorrerà alle alte quote sulle regioni settentrionali. La colonnina di mercurio dovrebbe arrivare a scendere, anche di dieci gradi. Del resto i primi temporali, con bombe d'acqua, già hanno colpito le Dolomiti, causano non pochi danni: a Cortina d’Ampezzo una donna è morta, dopo che la sua auto è stata travolta da fango e acqua.

Lucifero sta per lasciare l'Italia

Per quanto riguarda la giornata di oggi, 5 agosto, tra pomeriggio e sera sono previsti locali e brevi temporali di calore nel settore alpino orientale. Nella notte piovaschi in sviluppo tra nord del Piemonte e nordovest della Lombardia, anche di forte intensità. Temperature massime tra 35 e 40 gradi, con picchi fino a 42-43 gradi al Centrosud. L’afa continuerà ad attanagliare la Val Padana e molte località costiere dove le percepite supereranno i 40 gradi. Ma già da domani  il caldo si attenuerà, specialmente nel Settentrione e zone interessate dai temporali, con cali in alcuni casi anche di 6-7 gradi.

Ancora caldo a Centrosud

Nei primi giorni della prossima settimana le temperature perderanno qualche grado al Centrosud, allontanandosi così dai valori estremi di questi giorni: il caldo in queste zone resterà intenso, ma i picchi non dovrebbero toccare i 40° di questi ultimi ¾ giorni. L'ondata di calore si potrà dire esaurita comunque solo nella seconda parte della prossima settimana. Il calo delle temperature sarà accompagnato da alcuni episodi di instabilità atmosferica.

3.557 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views