video suggerito
video suggerito

Meteo, il benvenuto di dicembre: pioggia e vento sul Belpaese

Dopo il novembre dei temporali (al nord) e delle temperature record (al Sud), nei primi giorni di dicembre solo pioggia e vento…
A cura di Redazione
770 CONDIVISIONI
Immagine

Il novembre appena trascorso ci ha lasciato temperature record (soprattutto al Sud e sulle Isole) e condizioni di grande instabilità atmosferica, con temporali ed alluvioni (al Centro – Nord), ma è opinione comune ai meteorologici che il “vero inverno” debba ancora arrivare. Un primo anticipo di quello che sarà il dicembre 2014 lo avremo dunque nelle prossime ore, nonostante permangano sul Mediterraneo occidentale correnti sudoccidentali calde e umide, che daranno vita a condizioni in instabilità sulle regioni centrali e su quelle di Nord-Ovest. Infatti, come comunica il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, già nella giornata di oggi avremo al Nord nuvolosità diffusa su tutte le regioni settentrionali già dal mattino, in forma di nubi medio-alte sul Nord-Est e di nubi più basse e compatte invece sul Nord-Ovest, con pioggia intensa sulle zone alpine e prealpine che diverranno più diffuse con il passare delle ore. Al Centro e sulla Sardegna condizioni di diffusa nuvolosità (in aumento nel corso della giornata) con “temporali anche intensi dapprima sulle coste della Toscana e poi, tra la tarda sera e la notte, anche sull'entroterra della stessa regione, sul Lazio e sull'Umbria; nubi in aumento anche tra Marche e Abruzzo sempre nella serata, ma con piogge più deboli ed essenzialmente limitate all'area appenninica”. Al Sud e sulla Sicilia cielo da poco nuvoloso a molto nuvoloso con temporali in arrivo dapprima sul settore occidentale dell'isola nella serata e poi sulle coste campane nel corso della notte (precipitazioni anche nelle aree interne del Molise).

Nella giornata di domani un deciso peggioramento, con al Nord “cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse su tutte le regioni che risulteranno abbondanti e potranno assumere carattere temporalesco di forte intensità su Liguria, Piemonte e sull’area pedemontana di veneto e Friuli Venezia Giulia”. Al Centro e sulla Sardegna nuvolosità diffusa e rovesci su Lazio, Toscana, Umbria e sul settore occidentale della Sardegna, con temperature in diminuzione; al Sud e sulla Sicilia pioggia forte e temporali su Campania, Basilicata, Molise, Puglia e Calabria mentre sulla Sicilia permarrà una forte instabilità. Temperature ancora al di sopra delle medie stagionali, venti anche molto forti sulle regioni tirreniche.

770 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views