Meteo Halloween e Ognissanti: ancora niente pioggia, ma si abbassano le temperature
La settimana appena terminata è stata caratterizzata dal dominio dell’alta pressione che ha quasi del tutto annullato la pioggia, tranne per qualche episodio più isolato. I prossimi sette giorni avranno invece tratti diversi. L'Est Europa infatti avrà a che fare con una massa di aria artica che contribuirà all’arrivo di un vero e proprio inverno con neve fino a quote pianeggianti. L’Italia ne sarà interessata, ma solo in parte con un calo termico robusto al nord, più moderato a Centro e Sud. In realtà da mercoledì il campo di alta pressione tornerà ad occupare il Mediterraneo: già dal giorno di Ognissanti, quindi è possibile attendersi condizioni di tempo in prevalenza stabile sull’Italia, senza l’arrivo di perturbazioni. Una notizia tutt’altro che positiva per il Settentrione, dove ormai la pioggia intensa è solo un lontano ricordo: con gli incendi che preoccupano seriamente il Piemonte, e la siccità in alcuni comuni dell'imperiese dove per forza di cose dovrà essere limitata l'erogazione di acqua potabile in alcuni momenti della giornata.
Le previsioni per domani 31 ottobre, Halloween – Tempo più instabile su Sardegna orientale e meridionale, piovaschi su Sicilia ionica con brevi temporali. Sul resto delle regioni, salvo locali addensamenti, il tempo sarà più soleggiato
Le previsioni per il 1° novembre, Oggnisanti– Rovesci e qualche temporale sulla Sicilia tirrenica e ionica, eccetto gran parte dell'Agrigentino, molte nubi in Calabria con isolati piovaschi specie sui rilievi, altrove cielo poco nuvoloso.
Temperature – Si prevedono leggermente sotto la media del periodo.
Valori massimi sotto i 19° al Nord, fino a 20/21° al Centro-Sud. Di notte valori notturni sotto i 7/8° su gran parte delle regioni.