video suggerito
video suggerito

Meteo, gran caldo in arrivo al Centro Sud: sarà praticamente estate

I forti venti di scirocco tra oggi e domani faranno aumentare le temperature. Picchi di temperature soprattutto sulle isole. Da venerdì però la situazione rimane incerta, e il tempo è destinato a peggiorare.
A cura di B. C.
18 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Alta pressione e d tempo mediamente stabile al Centro-sud, ma con più nubi e piogge sulle regioni settentrionali, specie nordoccidentali. Comincerà così il mese di aprile. Almeno fino a venerdì l’Italia sarà dunque interessata da massa d’aria piuttosto calda, che porterà temperature quasi estive, con valori di diversi gradi al di sopra delle medie stagionali.  La fase culminante dell'ondata di calore si realizzerà tra domani e dopodomani, con picchi che potrebbero persino sfiorare i 30 gradi dapprima sulle Isole, poi localmente anche nel meridione e regioni centrali adriatiche per effetto di venti di caduta dai monti. Ma nel weekend arriverà la prima perturbazione del mese: ci sarà un generale abbassamento del clima e pioggia su molte zone del Centronord, con rovesci e temporali che a tratti potrebbero rivelarsi anche intensi, specie in Lombardia e Piemonte. Per quanto riguarda invece le giornata di sabato e domenica  è probabile che il tempo si rovini in diverse zone del Paese, e in particolare nel versante adriatico, per colpa di un vortice di bassa pressione. Ma dopo il maltempo del weekend, è probabile che arrivi una nuova fase soleggiata all'inizio della prossima settimana derivante dall'espansione dell'anticiclone africano.

Ancora stabile il tempo a Nordest e Centrosud, ma con nuvolosità in aumento, soprattutto nel pomeriggio, su Centro e Nordest. Nuvole anche compatte al Nordovest con deboli piogge al mattino su Liguria, Piemonte occidentale e settentrionale e Valle D’Aosta. Nel pomeriggio fenomeni in intensificazione nelle stesse zone con qualche pioggia isolata che dovrebbe estendersi anche all’ovest e al nord della Lombardia. In serata piogge anche intense sull’alto Piemonte. Temperature venti meridionali da moderati a forti con lo Scirocco che favorirà punte di 27-28 °C nelle Isole 23-25°C al Sud 22-24 al Centro

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views