video suggerito
video suggerito

Meteo: gli ultimi giorni di “tregua” prima dell’autunno

Un avvio di settimana con sole e temperature gradevoli sul Belpaese. Ma nei prossimi giorni le cose cambieranno radicalmente…
A cura di Redazione
472 CONDIVISIONI
Immagine

È il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare a comunicare le previsioni del tempo sull'Italia nei prossimi giorni e ad evidenziare come sia il persistere del vortice di bassa pressione sulle regioni centrali a condizionare il clima e a rendere tutto sommato piacevoli gli ultimi giorni di questa strana estate. In effetti, a livello generale, si evidenzia come nelle prossime ore quasi sulla totalità del Paese si registrino temperature in linea con le medie stagionali (ed ancora in leggero aumento) e cieli generalmente sereni o poco nuvolosi.

Nel dettaglio, al Nord (con la sola eccezione del Friuli Venezia Giulia, in cui saranno possibili precipitazioni anche di moderata intensità) avremo cielo sereno o poco nuvoloso, "con nubi ad evoluzione diurna sui rilievi alpini e locali piovaschi possibili nel pomeriggio su Veneto settentrionale, Valle d'Aosta e rilievi piemontesi". Al Centro e sulla Sardegna cieli ampiamente soleggiati con temperature gradevoli. Al Sud e sulla Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso, anche se non sono da escludersi brevi rovesci pomeridiani nella aree interne della Campania e del Molise. Temperature ovunque in linea con le medie ed in aumento rispetto agli ultimi giorni.

Condizioni molto simili anche nella giornata di lunedì. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, con una leggera instabilità (e qualche rovescio) solo sull'arco alpino. Al Centro e sulla Sardegna cielo ampiamente soleggiato e temperature in ulteriore aumento (con la sola eccezione dell'Appennino tosco – emiliano). Al Sud e sulla Sicilia cielo soleggiato con qualche sporadica nuvola nelle ore centrali della giornata. Condizioni di stabilità destinate a cambiare radicalmente da metà settimana, quando si prevede che il primo vortice di aria fresca arrivi sui nostri cieli dall'Europa centrale.

Video thumbnail
472 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views