Meteo, fino a venerdì stabile, poi scendono le temperature e arrivano pioggia e vento
Dopo questo lungo periodo di sole, con temperature tiepide e cieli senza pioggia, durante il prossimo weekend il clima mite abbandonerà l'Italia. Tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima, infatti, l'inverno si farà sentire e annuncerà a gran voce il suo arrivo a circa un mese dal solstizio.
Una massa d'aria fredda di origine artica marittima, che il Meteo.it chiama "Attila", si riverserà gradualmente su tutta penisola, portando freddo, vento e piogge sulle città italiane. Le prime regioni ad essere interessate da questo cambiamento saranno quelle del Nord, ma intorno a domenica o lunedì il freddo avvolgerà indistintamente l'intero Paese. I gelidi venti artici porteranno con loro anche un drastico calo delle temperature, che scenderanno fino a 10-12 gradi centigradi. Assieme al freddo arriverà anche qualche ondata di maltempo: piogge localmente abbondanti si verificheranno su tutta l'Italia, mentre qualche nevicata è attesa sulle Alpi.
Fino a venerdì, però, l'inverno continuerà a farsi attendere, e il tempo si manterrà stabile e mite così comeè stato nelle ultime tre settimane, con temperature ben sopra della media stagionale. Persisterà anche la presenza di estesi banchi di nebbia. Tuttavia, il termometro inizierà a registrare un lieve calo nelle regioni settentrionali.
Qualche rovescio potrebbe verificarsi già dalla serata e nottata di domani, sulle coste del Veneto e della Venezia Giulia. Nebbia e nubi basse, invece, sono previste in molte aree, specialmente in mattinata su Pianura Padana, alto Adriatico e settore tirrenico. Più avanti in giornata, la nebbia si sposterà su Pianura Padana centrale e orientale, parte della Toscana. Locali addensamenti si registreranno sul resto del Tirreno, Liguria, Sardegna e parte dello Ionio a ridosso della Calabria.