video suggerito
video suggerito

Meteo, finalmente arriva l’inverno

Tra il primo dell’anno e l’Epifania il maltempo si paleserà ovunque, con temporali in tutto il paese e temperature in forte calo. Chi ha atteso più del dovuto per potersi dedicare agli sport invernali, finalmente potrà calzare gli sci.
A cura di Redazione
22 CONDIVISIONI
Immagine

L'anno nuovo porta l'inverno che, almeno da calendario, si sarebbe dovuto palesare settimane fa. Nonostante gli effetti benefici del bel tempo sulla serotonina, l' "ormone del buonumore", il perdurare del sole nei nostri cieli invernali stava cominciando a destare preoccupazione e a sollevare problemi di siccità ed inquinamento. Ecco che quindi ci pensa il 2016 a portare un po' di normalità, imponendo un drastico abbassamento delle temperature e piogge, a cominciare dal Nord Italia. Secondo ilMeteo.it, il maltempo investirà il nostro paese soprattutto a partire dal 2 gennaio, quando una perturbazione atlantica causerà una zona di bassa pressione sul Mar ligure e si sposterà poi sul Versante adriatico.

Piogge anche intense si registreranno sul Nord-est, ma le precipitazioni interesseranno progressivamente gran parte del paese. Si prevedono piogge anche su Toscana e Lazio, mentre precipitazioni diffuse arriveranno anche in Umbria e sulle Marche. Al Sud insisterà il sole per qualche ora in più rispetto al centro Italia, ma qualche precipitazione potrebbe registrarsi anche in questa parte del paese. I temporali potrebbero colpire il Centro-Sud a partire dal 6 gennaio, interessando non solo Campania e Calabria, ma anche Lazio e Toscana.

L'abbassamento delle temperature permetterà agli appassionati di calzare (finalmente) gli sci. L'arco alpino sarà maggiormente interessato dalla neve anche a quote più basse, fino ad arrivare, nei prossimi giorni, a Milano, Bergamo, Pavia, Varese, Alessandria, Lodi e Como. La neve sarà poco o del tutto assente a Torino e nelle aree centrali del Piemonte. Fioccherà anche nella parte peninsulare dell'Italia, con neve che si accumulerà sugli Appennini sopra i 1600 metri. Per l'Epifania attesi temporali su Toscana, Lazio e Campania.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views