video suggerito
video suggerito

Meteo, febbraio porta l’inverno vero: pioggia, gelo e neve dalla prossima settimana

In molti l’attendono solo per lavare via lo smog che sta attanagliando le grandi città. Dalla prossima settimana, la pioggia tornerà a bagnare lo Stivale. Poi sarà la volta del calo delle temperature.
A cura di B. C.
1.050 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Si sa che Febbraio è il mese invernale per eccellenza, quello che secondo la statistica porta con sé le maggiori ondate di freddo e di gelo. Ma il prossimo mese dovrebbe fare il proprio esordio quasi sicuramente con la pioggia, tanto attesa anche per la funzione di pulizia degli agenti inquinanti che hanno costretto anche in questi giorni i sindaci delle grandi città italiane a misure di restrizione del traffico. L'anticiclone responsabile dell'alta pressione che domina sul nostro Paese da almeno una settimana, sottolinea il meteorologo di "3bmeteo.com", Francesco Nucera, “farà qualche passo indietro ed un primo sistema nuvoloso attraverserà da nord a sud la Penisola con delle precipitazioni ed un calo delle temperature”.

 Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa tenterà infatti un primo attacco all'alta pressione, ma gli esiti risultano tutt'oggi molto incerti. L'anticiclone infatti sembra opporre resistenza a questo progetto. L'ipotesi più probabile vede una veloce passata da Nord verso Sud ma con effetti soprattutto su Nordest e tirreniche, in ogni caso marginali, poco o nulla al Nordovest. Le temperature saranno in calo, dopo i valori eccezionalmente miti previsti fino a martedì, ma non arriverà il grande freddo, semplicemente ci riavvicineremo alle medie stagionali. Evoluzione comunque che necessita ancora di ulteriori conferme.

La prima perturbazione in vista è prevista a metà della prossima settimana, mentre un secondo affondo più intenso, “pilotato da una vasta ed energica circolazione di bassa pressione sul Nord Europa – precisa il meteorologo – si farebbe largo tra le maglie dell'alta pressione nel week-end 7-8 febbraio. Masse d'aria più fresche, in discesa dal Nord Atlantico, punterebbero l'Europa centro-occidentale al seguito di alcune perturbazioni, dando luogo al ritorno delle precipitazioni sulla Penisola. Secondo gli ultimi aggiornamenti il peggioramento riguarderebbe gran parte d'Italia ma in particolare il Centro Nord dove si avrebbero precipitazioni diffuse”.

Le previsioni meteo di Febbraio 2016 su Meteo Fanpage.it

1.050 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views