Meteo, esplode l’estate: al sud si sfioreranno i 35 gradi, afa al nord
Dopo un mese di maggio eccezionalmente piovoso giugno è iniziato all'insegna del bel tempo e l'instabilità delle regioni meridionali degli ultimi giorni cederà a partire da oggi il passo al sole. Un anticiclone nordafricano porterà infatti tempo stabile e una marcata intensificazione del caldo: direttamente investite dall’aria sahariana saranno le regioni del Sud e le Isole maggiori dove, a partire da dopodomani, il termometro potrebbe sfiorare e persino superare la soglia dei 35 gradi, dando così vita alla prima ondata di calore dell’estate 2019. Le regioni settentrionali resteranno ai margini della cupola anticiclonica e e saranno esposte ad infiltrazioni di aria umida, che renderanno l’atmosfera progressivamente più instabile e il clima più afoso.
Per la giornata di oggi, mercoledì 5 giugno, al Centro-Sud tempo in prevalenza soleggiato e caldo: nel pomeriggio non si esclude la possibilità di locali e brevi acquazzoni o temporali sull’Appennino abruzzese e nelle zone interne montuose tra Basilicata e Puglia. Secondo meteo.it al Nord il tempo sarà più variabile, con zone di sereno più ampie in mattinata. Nel pomeriggio e in serata cresceranno le possibilità di rovesci e temporali intorno ai rilievi alpini e prealpini, ma occasionalmente anche sull’alta pianura di Piemonte e Lombardia. I fenomeni si esauriranno nel corso della notte. Le temperature massime aumenteranno al Centro-Sud, toccando punte fino a 32-33 gradi in Sardegna.
Domani il sole splenderà al Sud e sulle Isole con qualche annuvolamento temporaneo a media e alta quota. Al Nord un po’ di nuvole prevalentemente in Liguria, sulle zone alpine e prealpine e al Nordovest. In mattinata possibili precipitazioni isolate in Liguria, ma anche sulle Alpi occidentali, nel nord del Piemonte e della Lombardia e sulle Prealpi venete. Temperature in lieve calo al Nordovest e sulla Toscana in ulteriore aumento al Sud.