video suggerito
video suggerito

Meteo, “esplode” la primavera: sole e temperature miti fino a venerdì

In questi giorni, secondo gli esperti meteo, vivremo un anticipo di primavera con tanto sole e temperature che potranno anche superare i 20 gradi al Centro Nord. Ma il caldo e il sole non dureranno molto, almeno in alcune regioni d’Italia, quando già da venerdì l’anticiclone inizierà a mostrare segni di cedimento.
A cura di Redazione Meteo
94 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sole e temperature miti, anche sopra la media del periodo, dopo il freddo weekend che ci siamo lasciati alle spalle. È quanto prevedono gli esperti meteo per gli ultimi giorni del mese di febbraio. Almeno fino a venerdì infatti la penisola vivrà una primavera anticipata. Un grande anticiclone alimentato da aria sub-tropicale (mix tra aria oceanica e africana) ha conquistato buona parte dell’Europa centro Occidentale facendo arrivare di fatto un anticipo di primavera con valori termici ben oltre le medie attese per il periodo e soprattutto l’assenza di perturbazioni. Il team del sito ilmeteo.it fa sapere che grazie a questo anomalo anticiclone sull’Italia avremo una prevalenza di tempo stabile e soleggiato con solo poche nuvole di passaggio almeno fino a venerdì primo marzo, quando potrebbe di nuovo cambiare tutto dal punto di vista meteorologico. Intanto in questi ultimi giorni di febbraio sono previste temperature in deciso aumento rispetto alla scorsa settimana e comprese tra i 15 e i 22 gradi al Nord e sul versante tirrenico. Qualche grado in meno invece si registrerà al Sud, ancora interessato da una ventilazione vivace dai quadranti settentrionali.

La situazione cambia di nuovo venerdì primo marzo – Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it, i primi segnali di sblocco da questa situazione fuori del comune sono previsti a partire da venerdì quando un flusso instabile in arrivo da Nord-Ovest farà peggiorare le condizioni del tempo portando piogge sparse in particolare al Centro-Sud. Sabato probabilmente sarà una giornata di piogge e anche qualche temporale intenso soprattutto tra Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Il resto della penisola invece sarà ancora protetto in parte dallo scudo anticiclonico. Domenica è previsto un rapido miglioramento su tutti i settori con il ritorno del sole e temperature più che gradevoli.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views