video suggerito
video suggerito

Meteo, ecco l’Ottobbrata: tornano il sole e temperature più alte su tutta l’Italia

Dal 9 al 15 ottobre l’alta pressione delle Azzorre conquisterà la Penisola, portando clima mite e soleggiato su tutte le regioni: è questo quello che gli esperti chiamano “Ottobrata”. Ecco di cosa si tratta.
A cura di Ida Artiaco
2 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo un inizio di settimana ancora instabile su parte della Penisola, con piogge sparse soprattutto sulle regioni meridionali e su parte della Sardegna, il bel tempo e temperature più miti torneranno su tutta l'Italia. A partire da martedì 10 ottobre, infatti, l'alta pressione delle Azzorre conquisterà il nostro Paese, e le regioni del Mediterraneo in generale, dando inizio al periodo chiamato "Ottobrata". Con questo termine, che ricorda la famosa "Ottobrata romana", una festa che si compiva nella Capitale fino ai primi decenni del Ventesimo secolo a conclusione della vendemmia con gite fuori porta, che di fatto prolungavano il clima estivo, si intende una situazione con bel tempo e clima prevalentemente sereno per questa stagione.

Il freddo degli ultimi giorni lascerà così lo spazio a giornate più calde, almeno fino al prossimo 15 ottobre, ma gli esperti non escludono che questo periodo possa prolungarsi bel oltre la data indicata, con possibili formazioni nebbiose solo tra Veneto ed Emilia Romagna. In graduale, ma lento aumento su tutte le regioni, soprattutto al Nord, saranno le temperature, con valori che torneranno a toccare i 23/24 gradi centigradi.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views