video suggerito
video suggerito

Meteo, è ancora allerta rossa: weekend di maltempo sull’Italia

La fase di maltempo che da giorni imperversa sulla Penisola non accenna a lasciare l’Italia. Anche per la gioita di venerdì è allerta rossa in Veneto e arancione su molte regioni d’Italia da Nord a Sud. Nuvole e piogge caratterizzeranno anche il finesettimana portando localmente a fenomeni anche intensi.
A cura di Redazione Meteo
344 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La violenta fase di maltempo che da giorni imperversa sulla Penisola con nubifragi e trombe d'aria non accenna a lasciare l'Italia.  Secondo le previsioni meteo, infatti, anche il prossimo weekend sarà altamente instabile e all'insegna di nuvole e temporali che porteranno abbondanti precipitazioni con conseguente rischio bombe d'acqua e alluvioni per alcune zone. Già da venerdì 2 Novembre l'Italia dovrà fare i conti con piogge intense che proseguiranno per tutto il finesettimana e saranno i preludio a una nuova fase di maltempo in arrivo per la prossima settimana. Il vortice depressionario che si è stabilizzato al centro del Mediterraneo in particolare porterà ad una elevata fase di instabilità meteorologica con improvvisi acquazzoni che colpiranno soprattutto il Nordest, le regioni centrali e le Isole maggiori. Al contrario, le temperature con il passare dei giorni aumenteranno riportandosi quasi al di sopra della norma grazie all'influenza dei venti di Scirocco.

La giornata di venerdì dunque si prevede all'insegna delle nuvole e della pioggia quasi ovunque. Le precipitazioni più intense sono attese sulle regioni centrali e sulla Sardegna ma nel corso del giorno piogge sparse interesseranno anche Veneto, Lombardia orientale, Emilia Romagna, Campania e Sicilia con possibilità che si trasformino in improvvise bombe d'acqua. Fenomeni intensi saranno possibili tra Toscana e Lazio e sui monti del Triveneto. Vista la situazione già difficile per i danni dei giorni scorsi, la protezione civile ha emanato una allerta massima in Veneto per rischio idrogeologico e arancione su molte regioni d'Italia da Nord a Sud.

Situazione meteo più instabile per la giornata di sabato  dove acanto alle diffuse nubi non mancheranno temporanee schiarite, soprattutto sul versante adriatico.  Le piogge interesseranno un po' tutto il nord ma con fenomeni generalmente meno intensi dei giorni precedenti anche se localmente resta il  pericolo di fenomeni brevi ma violenti. Rovesci saranno possibili sulla Toscana, sul Lazio settentrionale e sulla Sardegna orientale mente sulla Sicilia occidentale attesi temporali sparsi. Sul resto del Paese il tempo sarà instabile ma meno piovoso. Da Domenica il maltempo è destinato nuovamente ad intensificarsi a causa del sopraggiungere di una nuova perturbazione che porterà precipitazioni inizialmente sulle Isole maggiori e poi in estensione sul resto d'Italia.

344 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views