video suggerito
video suggerito

Meteo, è allerta maltempo: pioggia e nubifragi, il Nord attende “big snow”

L’inverno si fa strada sull’Italia: il maltempo porta pioggia al Centro e al Sud, abbassamento delle temperature e nevicate anche a bassa quota soprattutto in Piemonte, bassa Lombardia, Emilia occidentale.
A cura di S. P.
341 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sta ormai per arrivare sulla penisola una perturbazione che a partire da venerdì 1 dicembre porterà la neve anche in pianura su diverse regioni del Nord. Secondo gli esperti del sito ilmeteo.it, la provincia più colpita dalle nevicate sarà il Cuneese dove potrebbero cadere fino a 30 cm sulle zone collinari. Sul resto della regione, compresa la città di Torino, potrebbero cadere dai 2 ai 7 cm di neve. Anche in Lombardia le precipitazioni nevose non saranno cospicue: si stima un accumulo fino a 7 cm, probabilmente anche meno. Previste precipitazioni anche a Parma, dove potrebbero cadere fino a 15 cm di neve fresca. E ancora, attesi fino a 7 cm di neve sul Modenese e fino a 13 cm sul Piacentino. I meteorologi precisano infine che saranno i settori molto lontani dal mare a poter vedere maggiormente una bella nevicata, quindi il vicentino, il bellunese, alcune zone del veronese, il padovano e alcuni settori del trevigiano. Con la neve, l'inizio della stagione sciistica è anticipata: da sabato 2 dicembre saranno aperti i più importanti impianti, in attesa del previsto boom di arrivi dei turisti per il fine settimana dell’Immacolata.

Pioggia e nubifragi al Centro e al Sud – E mentre l’Italia, soprattutto le regioni del Nord, si imbianca, le piogge continueranno invece a bagnare gran parte delle regioni soprattutto del Centro e del Sud. In queste ore temporali intensi investiranno in particolare le aree centro-meridionali del Lazio, ove saranno possibili nubifragi nelle provincie di Latina e anche sulla Capitale. Maltempo anche in Campania, dove le piogge stanno colpendo duramente il Casertano e sono previste precipitazioni, anche a carattere di nubifragi, anche su Napoletano e Salernitano. Per quanto riguarda le temperature, sono in nuovo e ulteriore diminuzione su tutte le regioni con valori prossimi allo zero sulla pianura padana occidentale, sotto i 10/12 gradi su tutto il Centro, qualche grado in più al Sud.

341 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views