video suggerito
video suggerito

Meteo: dopo il vento, pioggia e maltempo colpiscono il Sud

Il ciclone di origine polare sarà protagonista di una fase di maltempo diffuso su tutto il meridione che durerà per tutta la giornata di Giovedì portando nubifragi intensi soprattutto su Puglia meridionale, Calabria, Basilicata e Sicilia. Nuvole anche al centro e nel resto del sud mentre al nord torna il sole.
A cura di Redazione Meteo
4 CONDIVISIONI
Immagine

È destinata a proseguire ancora qualche giorno la fase di freddo e maltempo che ha colpito l'Italia da alcune ore. La perturbazione in transito sul nostro paese infatti si è spostata gradualmente verso il centro sud che, dopo il fortissimo vento che ha abbassato notevolmente le temperature, ora dovrà fare i conti anche con piogge intense e neve in quota. Il ciclone di origine polare sarà protagonista di una fase di maltempo diffuso su tutto il meridione che durerà per tutta la giornata di Giovedì e in parte anche venerdì, portando intensi nubifragi in particolare sulle coste ioniche. Fortunatamente si tratterà solo di una fase passeggera visto che dal weekend il sole si riaffaccerà su tutta la Penisola grazie alla ripresa dell'alta pressione che porterà un clima via via più primaverile.

Nella giornata di mercoledì quindi avremo un'Italia spaccata in due dal punto di vista meteorologico con il sole che sarà prevalente al nord e le nuove che la faranno da padrone al sud. Il vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione infatti si è spostato sulle regioni meridionali attestandosi sul basso Tirreno e rendendosi protagonista di rovesci e temporali anche intensi, accompagnati ancora da forti venti. Ad essere colpite in particolare saranno Puglia meridionale, Calabria, Basilicata e Sicilia. Un po' di nubi riguarderanno anche il Centro mentre il tempo sarò prevalentemente soleggiato sul resto del Paese.

La situazione meteo sarà analoga anche per la giornata di giovedì quando avremo ancora prevalenza di nuvole al sud e cielo sereno al centro nord. Il maltempo colpirà ancora in particolare le regioni più meridionali della Penisola come la Calabria e la Sicilia, dove addirittura è attesa la neve oltre 1200-1400 metri di quota, mentre la rimonta dell'alta pressione coinvolgerà maggiormente il centro spazzando via le restanti nubi. La situazione però andrà  a migliorare nel corso della giornata, preludio a un weekend di sole diffuso e temperature in aumento.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views