video suggerito
video suggerito

Meteo: dopo i temporali arriva “Scipio”, una ondata di caldo africano

Nel corso della prossima settimana le correnti perturbate atlantiche si attenueranno sull’Italia. Le temperature saliranno fino a raggiungere punte di 40-42 gradi in Sicilia.
A cura di S. P.
220 CONDIVISIONI
Immagine

La prossima settimana, a quanto pare, gli italiani potranno finalmente mettere da parte gli ombrelli e le giacche che ancora sono costretti a usare in questi giorni. Dalla seconda metà del mese di giugno, infatti, il tempo dovrebbe migliorare e dovrebbe arrivare il vero caldo sulla penisola. Come spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it, ancora non si è placata la forza di Storm-Line, una linea temporalesca e piovosa che sta colpendo molte regioni italiane, ma già si intravede dietro l'angolo un'ondata di caldo africano che infiammerà il Paese.

In arrivo il potente anticiclone africano "Scipio" – Sta infatti arrivando “Scipio”, che farà salire i termometri fino a quaranta gradi. Nei dettagli, secondo gli esperti meteo, nel corso della prossima settimana le correnti perturbate atlantiche si attenueranno sull'Italia. Esse sono richiamate da una bassa pressione collocata nei pressi della Gran Bretagna. Questa manovra favorirà la risalita di un potente anticiclone africano, appunto “Scipio”, che andrà a coprire il Centro-Sud della Penisola.

Termometro su fino a 40 gradi, al Nord tempo più instabile – A partire da giovedì 16 giugno con l'arrivo di "Scipio" le temperature inizieranno a salire. I valori massimi secondo i meteorologi dovrebbero raggiungere subito i 30/34 gradi già da mercoledì, per poi salire ancora nei giorni successivi fino a raggiungere potenzialmente i 35/38 gradi nelle zone interne e anche 40/42 gradi in Sicilia. Nelle regioni del Nord, invece, prevarranno ancora, anche se in maniera minore, dalle correnti instabili atlantiche, quindi probabilmente non mancheranno fenomeni temporaleschi, soprattutto al Nord-Ovest. Nonostante il tempo più instabile le temperature saliranno però anche al Nord fino a 25/27 gradi.

220 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views