Meteo, dopo Ferragosto al Nord arrivano piogge e temporali
Dopo un Ferragosto di sole, situazione instabile in Italia, con temperature per lo più al di sotto delle medie del periodo, soprattutto al Sud, e clima decisamente fresco al Centro e al Nord, specialmente nelle ore serali. Con l'indebolimento dell'alta pressione, arriverà una perturbazione principalmente diretta sull'Europa centrale e sull'Italia, in particolare in quella settenrionale: l'instabilità si intensificherà al Nord e in parte del Centro tra giovedì e venerdì.
Domani il Nord del paese sarà interessato da nubi irregolari e qualche temporale, anche di forte intensità e con possibilità di grandinde – specialmente per quanto riguarda le zone a nord del Po, ma anche verso la Liguria e l'Emilia Romagna. Anche al Centro Italia potranno verificarsi rovesci, soprattutto su medio alta Toscana e lungo l'Appennino. Altrove per lo più sole, al massimo parzialmente nuvoloso. Per quanto riguarda le temperature, si registrerà un calo al Nord, mentre saranno stazionarie con tendenza al caldo al Sud e sulle Isole maggiori.
Venerdì potrebbe tornare un po' d'estate al Nord, anche se la mattinata sarà variabile con qualche sporadico fenomeno temporalesco. In ogni caso, la tendenza sarà di migliorameno per il pomeriggio. Qualche rovescio sarà possibile lungo la dorsale – specie centrale – in locale sconfinamento alle coste adriatiche. Altrove, sole cone temperature che saranno stazionarie e tendenti al caldo.