video suggerito
video suggerito
Opinioni

Meteo, domenica “shock termico”: 10°C in meno in poche ore sul Nordest, Bora a 100km/h

Ciclone “Cassandra nel Weekend” e domenica neve a quote basse. Lunedì sono attese le prime gelate in pianura al nordovest.
561 CONDIVISIONI
noname

Tra le Isole Maggiori il tempo sta peggiorando per la presenza di un’area temporalesca che continuerà a provocare piogge e rovesci fino a giovedì. Tutte le altre regioni sono invece ancora interessate dall’anticiclone africano “Gulliver” con temperature fino a 8°C sopra le medie al centrosud, mentre sulle pianiure del nord e sulle regioni adriatiche le mattine sono a tratti nebbiose, in particolare lungo il Po, sul Delta Padano e lungo le coste marchigiane e abruzzesi.
Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it sottolinea che la parte avanzata di una perturbazione già da venerdì arrecherà le prime piogge sulla Liguria, nordovest, poi Sardegna, Toscana, infine tutte le regioni tirreniche , quindi Lazio e Campania e il centronord in serata. Ma attenzione perché nella notte tra venerdì e sabato è attesa la formazione di "Cassandra", un nuovo ciclone mediterraneo, tipico di ottobre, che provocherà un importante guasto del tempo generalizzato con tanta pioggia e le regioni più colpite saranno 5: la Liguria, la Toscana, il Lazio, la Campania e il Friuli Venezia Giulia, e i temporali transiteranno sulla Sicilia verso il resto del sud. Si ripeterà il fenomeno dell’acqua alta a Venezia nella mattina di Sabato causa dello scirocco.

Ma un ulteriore importante aggravamento del quadro meteo è previsto nella notte tra sabato e domenica quando aria fredda di estrazione artica si getterà nel bacino del Mediterraneo valicando le Alpi sia dalla Valle del Rodano che dalla Porta della Bora, dove la Bora toccherà i 100km/h di raffica. I venti saranno ciclonici: Bora sul nordest, tramontana in Liguria, maestrale in Sardegna, Libeccio sul Tirreno, Scirocco sullo Ionio. Nel corso della serarta di sabato la neve scenderà a quota 1000m sulle Alpi e proprio nelle prime ore di Domenica forti piogge interesseranno tutta l’Emilia Romagna con una allerta maltempo e con la neve che da quota 2000m in poche ore scendrà fino a 300-400m. Un calo di 10°C in 3 ore. L’aria fredda poi si estenderà alle regioni adriatiche e al centrosud nel corso di domenica . Lunedì sono attese le prime gelate in pianura al nordovest.

561 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views