Meteo, da venerdì nuovo ribaltone: tornano piogge, neve e grandine
Chi si era abituato al clima particolarmente mite e al caldo fuori stagione di questi giorni e sperava in un weeekend di sole rimarrà molto deluso. Quelle tra giovedì e venerdì infatti saranno le ultime ore di tempo soleggiato ovunque visto che a partire dal pomeriggio di venerdì l'area di alta pressione che si era stabilizzata sull'Italia lascerà spazio a una nuova perturbazione atmosferica che porterà a un deciso peggioramento del tempo con una nuova ondata di piogge, neve in quota e grandine. Si tratterà però di una perturbazione molto veloce che andrà via velocemente subito dopo il weekend così come è arrivata. Ad essere colpite saranno soprattutto le regioni centro meridionali, poi rimonterà la fase anticiclonica e il sole ritornerà a splendere.
Nel dettaglio, per la giornata di giovedì dunque avremo ancora le condizioni climatiche primaverili che hanno caratterizzato l'inizio di settimana con il cielo generalmente privo di nubi e il sole che splenderà ovunque. Oggi infatti l’alta pressione guadagnerà ulteriormente terreno e si estenderà a tutto il Paese. Al contempo però alla fine della giornata comincerà a mostrare i primi segni di cedimento con le prime nubi che faranno capolino sulle regioni del versante tirrenico, preludio all'imminente fase di maltempo.
Da venerdì infatti ci sarà un vero e proprio ribaltone meteo con l'alta pressione sempre più in difficoltà a causa di una veloce perturbazione che bagnerà le regioni centro-meridionali fino a sabato. Ad essere risparmiate dalle nubi saranno solo le regioni del Nord-Ovest e quelle all'estremo sud mentre il resto d’Italia farà i conti con un peggioramento evidente, anche se non mancheranno temporanee schiarite a livello locale. Le prime piogge arriveranno già in giornata ma è dalla serata che è atteso un deciso peggioramento che proseguirà per almeno tutta la giornata di sabato.