video suggerito
video suggerito

Meteo: da lunedì caldo e afa (e si toccheranno i 35 gradi)

Prima settimana “torrida” sul Belpaese, con temperature in netto aumento e picchi di 35 gradi in Sardegna e nella zona Nord Occidentale.
A cura di Redazione
14 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una lunghissima attesa, è finalmente giunto il momento di dare il benvenuto all’estate, quella vera. Se nella giornata odierna permane una residua instabilità sulle regioni meridionali, da domani il nostro Paese sarà raggiunto da una ondata di calore che sta già facendo sentire i suoi effetti su Spagna e Francia (dove nei prossimi giorni si raggiungeranno addirittura i 40 gradi). Tali regioni europee saranno infatti investite in pieno dall’anticiclone nord – africano, che porterà aria torrida ed afa ed i cui effetti continueranno a farsi sentire almeno fino al prossimo week end.

In Italia, come detto, il vortice di aria calda arriverà “in ritardo”, con la giornata più calda che sarà quella di giovedì, quando sono attese temperature vicine ai 35 gradi, in particolare sulla Sardegna e sulla zona Nord Occidentale. Ma già da domani avremo cielo sereno o poco nuvoloso sull’intera Penisola, con temperature in crescita e picchi di 30 gradi in particolare nelle Regioni settentrionali. Martedì le temperature subiranno un ulteriore aumento sul versante tirrenico e al Sud, mentre nel Nord Est avremo residui fenomeni di instabilità con la possibilità di qualche rovescio su Friuli Venezia Giulia e Veneto. Mercoledì cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con temperature in crescita e picchi nelle valli alpine, sul versante tirrenico e sulla Sardegna (dove si supereranno i 35 gradi). Giovedì sarà la giornata più calda della settimana, con il termometro che salirà ben oltre le medie stagionali e toccherà i 35 gradi in molte città italiane: al Nord, in particolare, sarà una giornata afosa, secondo un trend che continuerà almeno fino alla serata di venerdì.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views