video suggerito
video suggerito

Meteo, da giovedì caldo in aumento: picchi oltre 35°: ma attenzione ai temporali

Dopo una breve fase instabile lʼalta pressione torna con decisione sullo Stivale. Non mancheranno però i temporali sparsi sulle Alpi e zone adiacenti, accompagnati da grandine.
A cura di B. C.
79 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Aumenta il caldo sull’Italia, ma attenzione ai forti temporali pomeridiani che anche oggi interesseranno gran parte del Paese. L’alta pressione aumenterà nei prossimi giorni e le precipitazioni riguarderanno soprattutto le Alpi e gli Appennini. Il tempo sarà ancora soleggiato nel versante occidentale della Penisola, mentre nel resto del Paese, lambito da una perturbazione atlantica in scivolamento verso est, si farà sentire un po’ di instabilità che porterà qualche temporale soprattutto nelle zone interne del centro sud ,come evidenziano gli esperti del Centro Epson Meteo. Questa instabilità non dovrebbe comunque durare molto: l’alta pressione tornerà a rafforzarsi e fino a sabato in tutta Italia il tempo sarà molto stabile e soleggiato, ma anche decisamente più caldo e afoso.

Nella giornata di domenica, invece, è probabile il ritorno di qualche temporale al nord, anche in pianura, lungo la dorsale appenninica e in Sardegna: secondo Centro Epson Meteo la causa sarà il passaggio di una nuova area di instabilità. “Le temperature aumenteranno in maniera significativa tra venerdì e domenica con picchi vicini a 35 gradi da nord a sud, senza escludere valori anche superiori. Il caldo intenso proseguirà anche all’inizio della prossima settimana. Si tratta, in questo caso, della prima vera ondata di calore della stagione: ondata che risulterà più intensa e duratura al centro sud“ scrivono ancora gli esperti meteorologi.

Le previsioni per domani, giovedì 7 luglio. Giornata prevalentemente soleggiato in tutta Italia grazie al rinforzo dell’alta pressione. Al mattino possibili annuvolamenti temporanei al Sud, sulla Valle Padana e lungo le Prealpi, con probabile diradamento nella seconda parte della giornata. Temperature in aumento sulle regioni centrali, per lo più tra 29 e 33 gradi ma con punte vicine ai 35 gradi in Sardegna, Sicilia e Calabria. Venti in generale deboli.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views