video suggerito
video suggerito

Meteo: continua la strana estate italiana…

Ancora residuale instabilità sul Belpaese nei primi giorni della prossima settimana. E le temperature restano al di sotto delle medie stagionali.
A cura di Redazione
677 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai ci sono ben pochi dubbi sul fatto che il 2014 possa essere ricordato come l'anno "senza estate o quasi". Se infatti in questi ultimi giorni il vortice di aria fresca proveniente dall'Europa centrale sembrava averci lasciato un po' di respiro, con giornate soleggiate e tempo più o meno stabile, nelle prossime ore la situazione resterà all'insegna dell'instabilità. Come comunica il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare, infatti, "due aree con residuale e temporanea instabilità atmosferica interessano la nostra penisola, una è situata sul basso Adriatico, e un'altra dalla Tunisia si estende alla parte meridionale della Sicilia". Di conseguenza le condizioni meteo saranno all'insegna dell'incertezza, anche se parrebbe scongiurato il rischio di una nuova serie di precipitazioni a catena.

Nello specifico, oggi al Nord avremo "una giornata soleggiata su gran parte delle regioni settentrionali, pur con qualche sporadico annuvolamento nelle prime ore del giorno"; al Centro e sulla Sardegna nelle prime ore della giornata ancora un po' di variabilità con brevi e isolati rovesci sulle coste e nell'immediato entroterra dell'Abruzzo, con tendenza a rapidi rasserenamenti; al Sud e sulla Sicilia "al mattino nuvolosità variabile su Molise e Puglia con possibilità di isolati rovesci o temporali, specie lungo le coste, sulle restanti aree del sud generalmente sereno o poco nuvoloso, anche se locali annuvolamenti potranno interessare le coste campane, quelle tirreniche di Calabria e Basilicata". Temperature minime invece in diffusa diminuzione e venti da moderati a forti, soprattutto sulle zone interne.

Nella giornata di domani, al Nord avremo cielo sereno in mattinata ma "con nuovo aumento dell'umidità atmosferica cui si assocerà una più diffusa formazione di nubi a ridosso dei monti nelle ore calde della giornata e una più elevata probabilità che da queste scaturiscano dei rovesci o temporali, seppur a carattere isolato"; al Centro e sulla Sardegna "qualche annuvolamento e qualche isolata pioggia sulla Toscana, specie settore settentrionale della regione, in un contesto di cielo altrimenti sgombro da nubi"; al Sud e sulla Sicilia tempo invece stabile e soleggiato, con qualche piccola nuvolosità residua sulla Calabria. Temperature sempre al di sotto delle medie stagionali.

677 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views