video suggerito
video suggerito

Meteo, col vortice Igor temporali e instabilità fino a metà mese

Tempo ancora instabile con piogge e temperali soprattutto al Centro-Nord. Temperature in lenta ripresa su tutte le regioni.
A cura di S. P.
36 CONDIVISIONI
Immagine

Il mese di maggio è iniziato nel segno dell'instabilità a livello meteorologico, una instabilità che dovrebbe proseguire secondo gli esperti almeno fino a metà mese. A portare il maltempo in questi giorni soprattutto nelle regioni del Centro-Nord è il vortice “Igor” che continuerà ad agire anche nei prossimi giorni. Dal cuore dell'Europa Igor sta scendendo verso l'Italia, adagiandosi dapprima sull'arco alpino per poi superarlo e sostando sulle regioni settentrionali. Ciò porta piogge, temporali e freddo. In particolare, secondo gli esperti del sito ilmeteo.it, almeno fino a giovedì 4 maggio il tempo resterà instabile soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Oggi, mercoledì 3 maggio, prevale il maltempo sulla Lombardia centro-settentrionale, ma nel pomeriggio l'instabilità, associata a rovesci e temporali alternati a schiarite, interesserà tutto il settentrione e anche l'alta Toscana e l'Appennino centro-meridionale. Poco o parzialmente nuvoloso sul resto delle regioni. La neve cadrà a quote superiori ai 1400 e 1600 metri.

Previsioni per giovedì 4 maggio – Domani, giovedì 4 maggio, avremo ancora tempo instabile su molte zone della penisola. Prevista in particolare possibilità di rovesci e temporali su gran parte del Nord, dal pomeriggio anche su Toscana, Marche centro-settentrionali e localmente in Umbria, soprattutto nella zona di Perugia. Nella serata di domani previsto invece un miglioramento al Nord-Ovest, mentre il tempo peggiorerà su Abruzzo, Molise e Appennino centrale. Dopo il 4 maggio gli esperti meteo prevedono un temporaneo aumento della pressione, almeno per il 5 e la prima parte del 6 maggio. Ma nel weekend potrebbero tornare le piogge e i temporali. Per quanto riguarda le temperature, sono in lenta ripresa su tutta la penisola e leggermente sotto la media del periodo al Nord.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views