Meteo, caldo infinito. Colonnello Guidi: “Da domani più fresco, ma durerà poco”
L'ondata di caldo rovente che sta mettendo in ginocchio l'Italia ha, almeno per il momento, le ore contate. Dopo le temperature da record toccate nelle giornate di ieri, giovedì 27 giugno, e oggi, venerdì 28, con numerose città italiane da bollino rosso e massima allerta per la salute delle fasce più a rischio della popolazione, già da domani, sabato 29 giugno si riuscirà a tirare qualche respiro di sollievo. Quando finirà, infatti, questo caldo infernale? Fanpage.it lo ha chiesto a Guido Guidi, tenente colonnello dell'Aeronautica Militare assegnato al Servizio Meteorologico e volto noto delle previsioni in tv.
Ondata di caldo: le previsioni per la prossima settimana
Come ci conferma l'esperto, "per la verità già domani su buona parte del Paese, ad esclusione di poche zone, la temperatura scenderà di qualche grado, diciamo da un minimo di 2 a un massimo di 4 o 5 gradi. Il che significa che soprattutto le località che si sono avvicinate ai 40 gradi, talvolta toccandoli, si assesteranno su valori come 35/37 gradi. Quindi, ci sarà una temperatura comunque alta ma sicuramente più sopportabile". Tuttavia, non si può esultare perché di certo non ci sarà l'inversione di rotta che molti stavano aspettando. "È vero anche – ha continuato Guidi – che la diminuzione che arriverà nella giornata di domani non sarà seguita da una tendenza molto rapida della normalizzazione, perché poi in verità nel corso della prossima settimana continueremo a sperimentare questi valori, meno elevati di quelli di ieri e di oggi ma piuttosto alti. Se l'onda di calore, come accadrà, da domenica si attenuerà molto su gran parte d'Europa, l'Italia, la Spagna e le coste meridionali della Francia in realtà continueranno ad avere temperature abbastanza alte".
Previsioni meteo, che estate sarà?
Tuttavia, è troppo presto per fare previsioni sulla stagione in corso, se cioè sarà sempre così rovente o se sarà seguita da una fase calante. "Di estate ne dobbiamo fare parecchia e comunque non siamo in grado di dire se sarà tutta così perché il limite della capacità previsionale è tale per cui andare a prevedere altre eventuali ondate di calore nei prossimi mesi, che magari anche ci saranno, il come e il quanto è assolutamente impredicibile". A maggior ragione se si parla di luglio e agosto, che più interessano coloro che sono in procinto di partire per le vacanze. "Fare previsioni a lungo termine è una mia aspirazione, ma è drasticamente mortificata dal livello di progresso scientifico. Fare previsioni da adesso per agosto non è possibile, tanto meno per luglio. È pur vero che se noi andiamo ad aprire gli annali climatologici sull'Italia scopriamo che certamente gli eventi come l'attuale onda di calore sono eccezionali ma non unici, ma anche che nel nostro Paese generalmente a luglio fa caldo e ad agosto arrivano i temporali, quindi non è una previsione così difficile, perché se su una campionatura di 40/50 anni questa situazione si verifica 20 o 30 volte ci sono alte probabilità che succeda ancora. Ma questa non è una previsione, è statistica".