video suggerito
video suggerito

Meteo: caldo fino a giovedì, poi temporali e calo delle temperature

Estate anticipata ancora fino a giovedì ma poi sulla penisola, a partire da venerdì, arriverà una perturbazione accompagnata da aria fredda, rovesci e temporali violenti, grandine e vento.
A cura di S. P.
1.884 CONDIVISIONI
Immagine

Almeno fino a giovedì continuerà a fare caldo, con temperature che sfioreranno i 30 gradi da Nord a Sud (e in alcune città come Milano, Torino, Verona, Bologna, Roma, Nuoro e Catania potrebbero superarli), ma l’estate anticipata non durerà. A partire da venerdì – avvertono i meteorologi – tornerà infatti il maltempo sull’Italia. Il caldo di questi giorni verrà spazzato via da una perturbazione in arrivo dal Nord Europa che porterà sulla penisola aria decisamente più fredda ma anche temporali, grandinate e raffiche di vento. Il primo cambiamento in realtà è atteso già giovedì sera in particolare su Alpi, Prealpi, poi Valpadana entro la notte: dopo l'anticiclone nordafricano, le Alpi inizieranno ad essere interessate dalle nuvole e dalle piogge. Dalla sera giungeranno anche alcuni temporali che si porteranno velocemente verso su gran parte dei settori della Pianura Padana a Nord del Po. A partire dalle regioni del Nord le temperature subiranno un deciso calo e da venerdì andranno giù anche di 10 gradi. Sulle Alpi potrebbe tornare la neve fin sotto i 2000 metri.

Al Nord temperature giù di 10 gradi, più freddo anche al Sud – A partire da venerdì il maltempo dovrebbe interessare anche il Centro-Italia, e in particolare la Toscana, mentre al Centro-Sud la perturbazione arriverà sabato, quando è prevista la formazione di un vortice di bassa pressione tra Ligure e Tirreno, con piogge e acquazzoni sparsi accompagnati da un generale rinforzo del vento. Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, come si diceva il ciclone Ferox causerà un brusco calo termico al Nord, anche con 10 gradi in meno rispetto ad oggi, e poi anche al Centro-Sud con le temperature che ritorneranno nella media del periodo o addirittura scenderanno sotto di essa. Poi, dalla prossima settimana, il tempo dovrebbe nuovamente migliorare.

1.884 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views