video suggerito
video suggerito

Meteo, caldo anomalo sull’Italia (mentre continua a piovere)

Settimana all’insegna dell’instabilità, anche se non tutta la penisola sarà interessata dalle piogge. Intanto, dopo la pesante ondata di maltempo dei giorni scorsi, permane un’area di bassa pressione sul basso Tirreno che, tramite la risalita di venti miti e umidi, contribuisce a mantenere le temperature elevate e ben superiori alla media stagionale.
A cura di Redazione Meteo
406 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Dopo la violenta ondata di maltempo che, purtroppo ancora una volta, ha provocato diverse vittime in Sicilia, l’Italia sta facendo i conti in queste ore con un caldo anomalo. Come spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it, dopo l’ondata di maltempo che ha colpito negli ultimi giorni il Belpaese permane un'area di bassa pressione sul basso Tirreno che, tramite la risalita di venti miti e umidi come lo scirocco e il libeccio, contribuisce a mantenere le temperature elevate e ben superiori rispetto alla media stagionale. Gli esperti meteo spiegano che questa anomalia termica ci accompagnerà sicuramente per tutta la settimana in corso. In particolare, su alcune zone del sud peninsulare, complice una timida rimonta dell'anticiclone nord africano, addirittura è prevista un'ulteriore impennata delle temperature con valori che potrebbero anche raggiungere i 22-23 gradi. Nel resto della penisola sono attesi valori massimi vicini ai 17-18 gradi e di poco inferiori durante la notte. Non farà probabilmente così caldo solo su alcune aree del nord-Italia e delle zone tirreniche del centro, dove potranno registrarsi temporanee diminuzioni a causa delle piogge. Secondo gli esperti meteo, nemmeno per la prossima settimana si attendono segnali di cambiamento. Ma al contrario, a partire da domenica potrebbe configurarsi una fase di stabilità atmosferica, quella che i meteorologi chiamano l'estate di San Martino.

Continua a piovere – Intanto, nel corso di questa settimana, il tempo resterà moderatamente instabile. Oggi, mercoledì 7 novembre, sono attese precipitazioni a carattere irregolare che riguarderanno il Nord, ad eccezione dell'Emilia Romagna, ma anche la Toscana, il Lazio, le Marche, l'Abruzzo, il Molise, la Campania, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia tirrenica. Col passare delle ore tendenza poi al miglioramento al Centro-Sud. Domani il tempo sarà in prevalenza buono sulle regioni centro-meridionali, salvo per qualche rovescio possibile sulla Toscana, mentre al Nord proseguiranno le piogge, localizzate soprattutto sulle regioni occidentali. Situazione praticamente invariata nella giornata di venerdì 9 novembre.

406 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views