Meteo: caldo anomalo per tutta la prossima settimana. Sembra davvero estate
Molti si aspettavano che all’estate torrida, replicasse un autunno rigido. Non è così: il freddo non ne vuole proprio sapere di arrivare e per tutta la prossima settimana il clima sarà ancora da ‘ottobrata': temperature miti e sole. Le massime saranno tra 22 e 25 gradi, con picchi di 26-27 sulle regioni tirreniche e la Sardegna. Più nello specifico, possiamo dire che, almeno fino a mercoledì, la circolazione atmosferica sarà tale da non consentire il passaggio di perturbazioni in grado di raggiungere il Mediterraneo e l’Europa centro-orientale: quindi non ci saranno precipitazioni su almeno metà del continente compresa anche l’Italia. Dobbiamo dire grazie all’anticiclone di matrice sub-tropicale esteso dal Nord Africa fino al Baltico meridionale e i Paesi dell’est. Lungo il suo margine occidentale in aperto Atlantico si muove l’uragano Ophelia che risalirà verso nordest raggiungendo l’Irlanda nella giornata di lunedì sotto la forma declassata di tempesta extratropicale.
Sull’Italia, come detto, ancora condizioni di tempo stabile e caldo fuori stagione, con lo zero termico che si manterrà attorno ai 4000 metri, come in piena estate. Per quanto questa situazione possa far piacere, non è del tutto ottimale. Tra gli effetti estremamente negativi di quest'alta pressione continua c'è il peggioramento della qualità dell'aria. Soprattutto nelle grandi città del Nord, in questi giorni continuano ad accumularsi sostanze inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera. I livelli polveri sottili (Pm10) sono sempre più alti e in molte città i valori sono già molto superiori alla soglia limite per la salute umana, fissata a 50 microgrammi per metro cubo.
Previsioni meteo per domani (lunedì). Nessun cambiamento di rilievo, sereno su tutto lo Stivale e la possibilità di nebbie presenti nelle ore notturne e del primo mattino sulle pianure tra Lombardia, Emilia e Venezie e nelle valli della Toscana e dell’Umbria. Temperature sempre oltre la norma. Venti moderati da est nel Canale di Sardegna.