video suggerito
video suggerito

Meteo, caldo africano in arrivo sull’Italia con Scipio: temperature fino a 42°

Lunedì e martedì sole alternanto a rovesci e temporali. Da mercoledì l’Anticiclone Nordafricano al Centrosud porterà un caldo torrido a centrosud e sulle isole, con punte fino a 40/42° in Sicilia, Calabria e Puglia.
A cura di B. C.
150 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sarà un inizio di settimana con condizioni meteo piuttosto instabile, col sole che in molte aree d’Italia si alternerà a improvvisi rovesci e temporali, anche di forte intensità. Ma da mercoledì l’Anticiclone Nordafricano farà il suo ingresso sullo Stivale, specialmente a Centrosud, accompagnato dal tradizionale contributo di aria torrida dal Sahara: come evidenzia Il.Meteo.it le temperature nelle Isole e nel Meridione subiranno una rapida sterzata verso l’alto, raggiungendo valori da piena estate ma addirittura punte oltre i 35 gradi e non è escluso che localmente in Sicilia, Puglia e Calabria si possano sfiorare i 40/42 gradi. Se per il Centro e la Sardegna il forte caldo dovrebbe durare solo un paio di giorni, per il Sud e la Sicilia il termometro potrebbe continuare a superare i 30° fino all’inizio della successiva settimana. Il Nord invece sarà ancora investito, anche se in maniera più contenuto, dalle correnti instabili atlantiche, quindi con altre occasioni per fenomeni temporaleschi, soprattutto al Nordovest.

Previsioni per martedì 13

Per quanto riguarda la giornata di domani sono previsti rovesci e temporali al Nordest, qualche pioggia anche in Emilia Romagna, Marche, Toscana e basso versante tirrenico, più soleggiato sul resto d’Italia. Nel pomeriggio temporali anche su Alpi, Appennino ligure, zone interne del Centrosud e versante adriatico dall’Emilia fino alla Puglia. Nella pianura piemontese e lombarda piogge più probabili vero sera quando l’instabilità si attenuerà al Centrosud. Temperature nella media o in lieve calo. Ventoso su Isole e mari meridionali.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views