video suggerito
video suggerito

Meteo, brusco stop dell’estate: con Morgana maltempo fino a sabato

L’Italia si prepara a vivere una fase di maltempo a seguito dell’arrivo del ciclone Morgana. Temperature giù anche di 10 gradi.
A cura di S. P.
387 CONDIVISIONI
Immagine

Come ampiamente previsto dai meteorologi, nella giornata di ieri 5 settembre il ciclone Morgana ha raggiunto l’Italia indebolendo gradualmente l’alta pressione che ci aveva regalato un primo weekend di settembre piuttosto caldo e soleggiato. Ma col ciclone ora avremo un vero e proprio anticipo di autunno, con le temperature che scenderanno anche di dieci gradi. L'alta pressione dell’anticiclone Bacco, in ritiro verso Ovest, sta lasciando spazio a correnti fresche e perturbate da Nord che porteranno diffuso maltempo al Centro-Sud fino a sabato 10 settembre, quando gli ultimi temporali colpiranno le estreme regioni meridionali.

Le previsioni fino a sabato – In particolare tra oggi, martedì 6 settembre e fino a sabato 10, piogge intense, temporali e grandinate colpiranno numerose regioni, tra cui Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, qui con piogge a carattere di nubifragio. Nelle regioni del Sud le condizioni meteo si manterranno particolarmente instabili anche nel corso della giornate di mercoledì 7 e giovedì 8, con piogge e temporali anche su Campania, Puglia, Basilicata. Sul versante Adriatico, nel corso della serata di mercoledì, potranno verificarsi fenomeni particolarmente violenti tra la costa Marchigiana e Abruzzese.

Termometro scende anche di dieci gradi – Secondo i meteorologi del sito ilmeteo.it, contestualmente al peggioramento assisteremo appunto a un sensibile calo delle temperature in molte zone del Paese. In particolare il calo termico interesserà le regioni adriatiche e il Sud peninsulare, per via dei venti di Bora e Tramontana che soffieranno impetuosi con raffiche fino a 70 km/h. Al Sud e sulle regioni adriatiche il termometro scenderà di 6-9 gradi, mentre sul versante tirrenico come al Nord-Est di 3-5 gradi. Al Nord-Ovest il calo sarà quasi nullo, ma l'afa lascerà il posto ai venti di foehn, più secchi, con raffiche fino a 40-50 km/h. In questi giorni difficilmente i valori massimi supereranno i 30 gradi, ad eccezione del Nord-Ovest dove potranno toccarsi i 32 gradi.

387 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views