Meteo: breve tregua dal maltempo, poi weekend di nubifragi e neve
Dopo una brevissima tregua dal maltempo che caratterizzerà la giornata di giovedì a causa di un temporaneo rialzo della pressione, l'Italia nelle prossime ore si prepara a fare i conti con una nuova forte perturbazione di origine atlantica che colpirà la Penisola a partire da venerdì, portando nubifragi diffusi e anche neve a partire dal Nord e poi, nel corso del fine settimana, anche al centro e al sud. Al contrario, però, le temperature subiranno l'effetto opposto e da un clima freddo si passerà nelle prossime ore a livelli al di sopra della norma del periodo, soprattutto sule regioni meridionali, grazie a venti miti che investigano l'Italia da sud.
Come annunciato, dunque, le previsioni meteo per giovedì indicano una situazione caratterizzata da una nuvolosità variabile ma accompagnata da ampie schiarite fin dal mattino su quasi tutte le regioni del Paese a partire dalle pianure del Nordovest e poi in estensione altrove. Non mancheranno però locali piovaschi ad esempio sulla Sardegna, sul levante ligure, sul medio Tirreno e nell’area dell’alto Adriatico. Addensamenti nuvolosi saranno possibili a livello locale anche in altre aree ma il tempo sarà generalmente più asciutto.
Per venerdì invece si prevedono nuove piogge a partire dal Nord ovest dove ci sarà cielo nuvoloso o molto nuvoloso fin dal mattino con precipitazioni sparse su Liguria, Toscana e Piemonte. La situazione meteorologia peggiorerà nel corso del giorno estendessi al all’Emilia, alla pianura veneta e al Trentino. Non si escludono a livello locale improvvisi temporali di forte intensità mentre la neve cadrà sopra i 1200 metri sulle Alpi occidentali i e oltre i 1300 metri sulle Alpi centro orientali. Sarà il preludio ad un weekend di maltempo che da sabato interesserà le regioni centrali e da domenica anche quelle meridionali.