video suggerito
video suggerito

Meteo: bel tempo ovunque, ma il caldo “vero” deve ancora arrivare

Ancora giornate all’insegna del bel tempo e della stabilità (con qualche eccezione al Nord). Ma nella prossima settimane prepariamoci all’arrivo del “vero” caldo…
A cura di Redazione
38 CONDIVISIONI
Immagine

Anche nei prossimi giorni continuerà l’ondata di bel tempo che ha investito il nostro Paese nella scorsa settimana. Come riportano le previsioni meteorologiche dell’Aeronautica militare, infatti, la pressione aumenterà leggermente sulla quasi totalità della Penisola, eccezion fatta per le Regioni nord – occidentali, sulle quali insisterà, almeno per la giornata di domani, un sistema frontale in transito dall’Europa Centrale, che porterà instabilità e qualche sporadico temporale, in particolare su Veneto e zone interne dell’Emilia Romagna. I fenomeni descritti si attenueranno con il passare delle ore, mentre sulle restanti regioni avremo bel tempo e cielo sgombro di nubi.

Per quel che concerne le temperature, nella giornata di domani avremo le minime stazionarie al Sud e in leggero aumento al Nord, mentre le massime saranno sostanzialmente stazionarie.

Martedì avremo ancora residui di instabilità al Nord, mentre al Sud e sulle Isole avremo cielo sereno e ampiamente soleggiato, con le temperature massime in leggero aumento. Mercoledì il bel tempo dominerà sull’intero Belpaese, con qualche timido rovescio nelle ore serali sul versante nord-orientale: temperature stabili, con le massime in linea con le medie stagionali. Una tendenza che sarà confermata anche nelle giornate successive e, in particolare, nel week end: sabato e domenica avremo cielo ampiamente soleggiato praticamente sull’intero Paese, con temperature sempre gradevoli.

Tutto ciò è solo l’antipasto di ciò che ci attende nella settimana successiva, quando l’Italia sarà raggiunta da un vortice caldo proveniente dal Nordafrica, che porterà a un deciso aumento delle temperature, seppur associato da grande instabilità nelle zone centro-settentrionali. Insomma, la “vera estate” deve ancora arrivare e promette di essere fra le più torride degli ultimi dieci anni.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views