video suggerito
video suggerito

Meteo, battuta d’arresto della primavera: tornano pioggia e freddo in tutta Italia

A partire da questa sera pioverà in gran parte dell’Italia e le temperature scenderanno anche sensibilmente. Da venerdì il tempo migliorerà di nuovo.
A cura di Redazione Meteo
633 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Dopo un mese di marzo decisamente mite e siccitoso, con precipitazioni talmente rare da suscitare non poche preoccupazioni in vista dei mesi estivi, da domani torna finalmente la pioggia: a partire da questa sera infatti le nuvole si addenseranno nelle regioni settentrionali, preludio di una perturbazione nord-atlantica associata ad aria più fredda. Questo cambio di scenario darà origine ad una fase di maltempo che tra mercoledì e giovedì coinvolgerà tutta l'Italia, con il ritorno di piogge diffuse anche al Nord, nevicate anche abbondanti sulle Alpi e venti in netta intensificazione. Il tempo migliorerà poi nella giornata di venerdì, con gli ultimi effetti della perturbazione al Nord-Est e un persistere dell’instabilità all’estremo Sud.

Come spiega Meteo.it oggi la nuvolosità tenderà gradualmente ad aumentare con un cielo che si presenterà in gran parte velato. Le nubi saranno più diffuse e dense al Nord-Ovest e in Sicilia. Nel pomeriggio e durante la serata cadranno le prime isolate piogge su Alpi, più probabili tra Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia, e in Sardegna. Quota neve sulle Alpi intorno ai 2000 metri. Sempre nel pomeriggio pioverà lungo l’Appennino e nelle zone interne montuose della Sicilia. Le temperature aumenteranno  al primo mattino per effetto della presenza delle nubi, massime stazionarie o in lieve calo. Venti molto deboli ovunque o del tutto assenti.

Domani a partire dalle prime ore del mattino ci saranno precipitazioni sparse al Nord, in Toscana e Lazio, nevicate su gran parte dell’arco alpino oltre 1600-1800 metri. Persistono ampie schiarite al Sud e nelle Isole. Dal pomeriggio le piogge nel settentrione e nelle regioni centrali tirreniche si faranno progressivamente più intense e diffuse con forti temporali tra sera e notte al Nord-Ovest, su alto Veneto, Liguria e Friuli. Quota neve in calo, fino a 1400 metri sulle Alpi centro-occidentali, con nevicate anche intense dalla sera su Alpi piemontesi e Valle d’Aosta. Temperature in netta diminuzione al centro e al nord.

633 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views