video suggerito
video suggerito

Meteo, avanza l’anticiclone Bacco: sarà un fine agosto bollente

L’estate non è ancora finita: un’intensa onda calda si sta innalzando dal Nord Africa verso l’Europa centro-occidentale.
A cura di S. P.
114 CONDIVISIONI
Immagine

Buone notizie per chi ancora è in attesa di concedersi qualche giorno di vacanza. Chi ha programmato le proprie ferie alla fine di agosto dovrebbe trovare il sole e il gran caldo ad attenderlo. Come spiegano gli esperti de ilmeteo.it, infatti, l’alta pressione nordafricana in questa ultima parte dell'estate sta facendo la voce grossa dopo un periodo dominato dall'anticiclone delle azzorre. Già da qualche giorno l'anticiclone nordafricano “Bacco” sta avanzando inesorabile verso l'Europa, abbracciando numerosi Paesi nella sua morsa rovente. Una bassa pressione presente al largo dell'Irlanda scenderà di latitudine favorendo la risalita di un promontorio di alta pressione a matrice africana che pian piano invaderà l’Europa a partire dai settori meridionali, allungandosi verso la Francia e poi Germania e Polonia. Nel corso di questa settimana, quindi, il tempo migliorerà sempre più e il sole diverrà via via più presente su gran parte del continente.

Temperature in graduale aumento in diversi Paesi – Le temperature risulteranno in graduale aumento a partire dalla Penisola iberica e poi sul resto dei continente. Valori sopra la norma si registrano soprattutto in Francia (a Parigi previste punte di oltre trenta gradi nei prossimi giorni) e nelle zone interne della Spagna dove il termometro potrebbe raggiungere i quaranta gradi.  A Madrid in particolare sono previste massime di 37-38 gradi fino a venerdì, a Bilbao 38-40 gradi tra martedì e venerdì. Solo il Regno Unito e le zone sudorientali del continente vedranno una maggior instabilità. Nei prossimi giorni l'onda rovente continuerà ad innalzarsi verso nordest e raggiungerà anche la Germania.

Il meteo in Italia – Sulla nostra penisola l’anticiclone Bacco sta portando tanto sole e cielo terso, ma anche qualche insidia sulle regioni adriatiche e soprattutto al Sud. Almeno fino a fine mese avremo sole prevalente mentre qualche temporale che potrà interessare le regioni meridionali. Non farà caldissimo: le temperature sulle pianure a stento saliranno oltre i 31/32 gradi.

114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views