video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva Morgana: allerta temporali al Centro-Sud

Temperature in calo, piogge e temporali con il ciclone Morgana: l’arrivo di una perturbazione costringe l’estate a prendersi una pausa.
A cura di S. P.
1.727 CONDIVISIONI
Immagine

Il ciclone Morgana inizia ad affluire verso l'Italia, indebolendo gradualmente l'alta pressione che da giorni staziona sulla penisola. A partire da oggi, 5 settembre, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, sulle Marche e, dal pomeriggio anche in Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. I fenomeni temporaleschi, secondo le previsioni dei meteorologi, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate oltre a forti raffiche di vento. La Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione per rischio idraulico diffuso sui settori meridionali dell'Appennino marchigiano e per rischio idrogeologico sul versante orientale dell'Umbria. Sono in allerta gialla invece i restanti settori di Marche e Umbria, il Lazio, l'Abruzzo, il Molise e gran parte della Puglia e del Veneto.

Gli effetti del ciclone dureranno circa una settimana – Al Sud le condizioni meteo si manterranno piuttosto instabili anche nel corso delle giornate di martedì e mercoledì. Le regioni nord-occidentali saranno invece parzialmente protette dall'anticiclone, tuttavia saranno possibili fenomeni instabili con temporali isolati lungo i rilievi alpini. Contestualmente, fanno sapere gli esperti del sito ilmeteo.it, il vortice ciclonico Morgana porterà un deciso calo termico su tutta l’Italia: fino a 5 gradi in meno a Bologna e 5-7 gradi in meno nelle altre città. Nelle regioni del Nord il calo sarà maggiormente avvertibile al mattino e alla sera, quando le temperature minime potranno raggiungere i 15 gradi, come ad esempio a Milano e Torino. A Roma mercoledì 7 i valori minimi potranno scendere fino a 15 gradi. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it, comunica che “gli effetti del ciclone dureranno circa una settimana, poi l’alta pressione dovrebbe tornare ad impossessarsi del Paese, riportando altri giorni soleggiati e piacevolmente estivi”.

1.727 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views