video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva la tempesta di Natale che divide l’Italia: pioggia al Sud, nebbia al Nord

Che tempo farà a Natale? Secondo le previsioni meteo, è prevista l’irruzione di aria più fredda da Nord e Nordest sull’Italia il giorno della Vigilia, che porterà pioggia sulle regioni del Centro-Sud, in particolare tra Alta Toscana e Liguria, Campania, Lazio e Calabria, e nebbia al Nord. La situazione migliorerà in vista del Capodanno grazie all’arrivo dell’alta pressione già da Santo Stefano.
A cura di Ida Artiaco
32 CONDIVISIONI
Immagine

Pioggia e neve al Centro-Sud, nebbia al Nord: sarà un Natale bagnato e imbiancato il prossimo. Secondo le previsioni meteo, infatti, è in arrivo sull'Italia una perturbazione che è stata ribattezzata la "tempesta di Natale". Dopo alcuni giorni di alta pressione, che caratterizzeranno il weekend dal 21 al 23 dicembre, con un clima piuttosto stabile e sole anche sulle Alpi e ad alta quota, la situazione tenderà a cambiare radicalmente proprio nel corso della giornata di lunedì 24 dicembre quando l'irruzione di aria più fredda da Nord e Nordest spingerà un intenso fronte perturbato verso l'Italia causando piogge forti e nevicate. Dal tardo pomeriggio alla serata della Vigilia sono previsti temporali che saranno particolarmente intensi sulle regioni adriatiche e poi si estenderanno anche al Sud, dove non è escluso che ci saranno nevicate prima ad alte quote e poi in calo fino a 600/900 metri sugli Appennini centro-meridionali.

In particolare, deboli piogge sono attese tra Alta Toscana e Liguria, sui tirrenici di Lazio, Campania e Calabria. Rovesci già dalla mattinata del 25 dicembre sono previsti su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Possibilità anche di rovesci temporaleschi specie sulla Calabria.I territori settentrionali sembrano al momento esclusi da questo peggioramento, che ovviamente interesserà anche le temperature, che subiranno un brusco calo. Ma se a Natale il meteo non sarà clemente, la situazione migliorerà in vista del Capodanno: già a partire da mercoledì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, infatti, è previsto il ritorno dell'alta pressione, che porterà tempo stabile e soleggiato almeno fino al primo gennaio 2019, anche se con il rischio di nebbia sempre più consistente in Pianura Padana.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views