Meteo, arriva la perturbazione dell’Immacolata: pioggia e neve soprattutto su Nordest e Centro
La pausa anticiclonica, che ha riportato sullo Stivale un generale miglioramento, sta terminando. L’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa è confermato e nel giro di un paio di giorni arriverà il gelo sul Mediterraneo. Fin da domani, 7 dicembre, a seguito del calo di pressione, inizieranno a giungere nubi localmente compatte su tirreniche, Liguria e progressivamente Valpadana centro-occidentale e che potrebbero dar luogo a qualche piovasco su Levante ligure, alta Toscana e sulla Venezia-Giulia.
Previsioni per venerdì 8 dicembre – Precipitazioni su Nordest e al Centro, rovesci più incisivi su Friuli Venezia Giulia, Toscana, poi anche Umbria e Lazio; qualche pioggia anche in Sardegna. Andrà meglio a Nordovest salvo maggiori piogge sullo spezzino e locali nevicate sui settori alpini di confine. Nuvoloso anche sul medio versante adriatico, specie Abruzzo. Precipitazioni infine anche in Campania, resto del Sud in attesa. Fiocchi mediamente oltre 600-1000m sui settori alpini interessati dai fenomeni, oltre 1300-1500m sull'Appennino centrale.
Previsioni per sabato 9 dicembre – Rovesci e temporali sparsi su medio versante Adriatico e al Sud, più incisivi tra Marche, Abruzzo, Molise, Gargano, oltre che bassa Campania, Calabria tirrenica, Nordest Sicilia. Residui fenomeni anche su Nordest e centrali tirreniche ma in esaurimento, sole su Nordovest e Sardegna. Tempo freddo e ventoso praticamente ovunque, con neve a tratti in pianura tra Romagna e Marche, in calo sotto i 1000m anche altrove. Domenica è prevista una breve tregua, salvo qualche rovescio sul basso Tirreno, ma dalla sera si avvicina una nuova perturbazione al Nord.