video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva la perturbazione dell’Immacolata: pioggia e neve soprattutto su Nordest e Centro

Ultimi raggi di sole sul Belpaese, già da domani è prevista pioggia e neve a bassa quota. La nuova irruzione di aria polare raggiungerà l’Italia proprio verso la festività dell’Immacolata. E da sabato non risparmierà neanche il Meridione.
A cura di B. C.
322 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La pausa anticiclonica, che ha riportato sullo Stivale un generale miglioramento, sta terminando. L’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa è confermato e nel giro di un paio di giorni arriverà il gelo sul Mediterraneo. Fin da domani, 7 dicembre, a seguito del calo di pressione, inizieranno a giungere nubi localmente compatte su tirreniche, Liguria e progressivamente Valpadana centro-occidentale e che potrebbero dar luogo a qualche piovasco  su Levante ligure, alta Toscana e sulla Venezia-Giulia.

Previsioni per venerdì 8 dicembre – Precipitazioni su Nordest e al Centro, rovesci più incisivi su Friuli Venezia Giulia, Toscana, poi anche Umbria e Lazio; qualche pioggia anche in Sardegna. Andrà meglio a Nordovest salvo maggiori piogge sullo spezzino e locali nevicate sui settori alpini di confine. Nuvoloso anche sul medio versante adriatico, specie Abruzzo. Precipitazioni infine anche in Campania, resto del Sud in attesa. Fiocchi mediamente oltre 600-1000m sui settori alpini interessati dai fenomeni, oltre 1300-1500m sull'Appennino centrale.

Previsioni per sabato 9 dicembre – Rovesci e temporali sparsi su medio versante Adriatico e al Sud, più incisivi tra Marche, Abruzzo, Molise, Gargano, oltre che bassa Campania, Calabria tirrenica, Nordest Sicilia. Residui fenomeni anche su Nordest e centrali tirreniche ma in esaurimento, sole su Nordovest e Sardegna. Tempo freddo e ventoso praticamente ovunque, con neve a tratti in pianura tra Romagna e Marche, in calo sotto i 1000m anche altrove. Domenica è prevista una breve tregua, salvo qualche rovescio sul basso Tirreno, ma dalla sera si avvicina una nuova perturbazione al Nord.

322 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views