video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva l'”estate di San Martino” e si porta via il maltempo al Nord

A partire da martedì una fase di tempo stabile e soleggiato arriverà sul nostro paese, grazie all’avanzamento dell’anticiclone delle Azzorre. Almeno fino al weekend il tempo sarà soleggiato specialmente al Settentrione. Andrà peggio al Sud con piogge temporali.
A cura di B. C.
1.661 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo dei giorni scorsi ha creato non pochi problemi. Tuttavia la situazione in questa settimana dovrebbe essere ben diversa. A partire dal 15 Novembre una fase di tempo stabile e soleggiato arriverà sul nostro paese: è l'estate di San Martino.  Come evidenzia Ilmeteo.it, assisteremo ad un graduale aumento della pressione su buona parte dello Stivale, grazie all'avanzamento dell'anticiclone delle Azzorre. Il tempo a Settentrione risulterà più asciutto e anche diffusamente soleggiato. Le temperature non subiranno grosse variazioni. Andrà un po’ peggio nel Meridione con piogge e temporali che colpiranno Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, almeno fino a Venerdì 18. L'alta pressione dovrebbe lasciare l’Italia solo nel fine settimane; nebbia tornerà sulle zone pianeggianti del Nord e del Centro, con gelate diffuse specie al Nordest. Insomma, tempo stabile ma non così tiepido, specie sul Veneto.

Come detto questo periodo piuttosto stabile e soleggiato è chiamato "estate di san Martino"; quest'anno non coincide con il giorno di san Martino, ossia l'11 Novembre. Il nome deriva dalla "tradizione del mantello", secondo la quale Martino da Tours (poi San Martino), nel vedere un povero seminudo al freddo durante un temporale, gli donò metà del suo mantello; poco dopo, incontrato un altro mendicante, e fece lo stesso privandosi anche dell'altra metà del mantello: proprio in quell’istante il cielo tornò sereno e la temperatura si fece più mite.

1.661 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views