video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva l’autunno: dopo le grandinate, aria fresca e altro maltempo

Gli ultimi aggiornamenti meteorologici confermano l’addio dell’estate e l’arrivo dell’autunno mediterraneo con piogge e freddo. L’inizio della settimana sarà caratterizzato dal bel tempo, ma ci sarà comunque un calo termico di circa 10 gradi rispetto agli ultimi giorni.
A cura di B. C.
30 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L'ondata di temporali che in questi giorni sta facendo ben intendere agli italiani come l’estate sia definitivamente conclusa sta per essere accompagnata all'intrusione d'aria piuttosto fresca in discesa dalla Scandinavia e dall'Europa Nord-Orientale. Già in diverse città del Centro-Nord stamane la colonnina di mercurio è scesa fino a valori inferiori ai 15 gradi. Anche a Sud, già ieri colpito da poderosi nubifragi e grandinate, avremo un forte calo termico nel corso delle prossime 24-48 ore.

Le previsioni della settimana

La prossima settimana dovrebbe comunque iniziare con il bel tempo, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna. Tempo incerto si avrà invece al Meridione ed in parte sui versanti adriatici, come effetto dell'afflusso d'aria fresca proveniente dai Balcani. Rovesci dovrebbero caratterizzare questo lunedì in Puglia, Calabria e Sicilia, anche localmente intensi sull'Isola. Il maltempo dovrebbe entrare nel vivo mercoledì, sempre con coinvolgimento diretto delle due Isole Maggiori, mentre insisterà il sole al Centro-Nord. Successivamente anche il Sud Peninsulare sarà colpito da forte maltempo nella giornata di giovedì 10, poi la situazione meteo dovrebbe andare a migliorare. Con l'attenuazione dell'anticiclone, nel weekend ci sarà probabilmente il ritorno di un po' di variabilità al Centro-Nord, per effetto d'infiltrazioni instabili.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views