video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva il primo weekend estivo: caldo e temperature con punte di 40 gradi

Con lo stabilizzarsi dell’alta pressione di origine africana, gli italiani potranno finalmente godere del primo weekend estivo di questa stagione. Tra venerdì, sabato e domenica il sole la farà da padrone ovunque mentre le temperature cresceranno sempre di più toccando anche punte vicino ai 40 gradi all’estremo Sud.
A cura di Redazione Meteo
43 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Dopo una lunghissima attesa caratterizzata da tempo altamente instabile, gli italiani potranno finalmente godere del primo weekend estivo di questa stagione. Con lo stabilizzarsi dell'alta pressione di origine africana, infatti, tra Sabato 8 e Domenica 9 Giugno l'Italia potrà contare su condizioni meteorologiche decisamente estive con sole diffuso e temperature in aumento quasi ovunque. All'estremo sud e sulle Isole maggiori addirittura il caldo la farà da padrone superando i 35 gradi e toccando punte di ben 40 gradi in alcune zone. Responsabile di questa prima vera ondata di calore di questa stagione è la massa d’aria molto calda in arrivo grazie all’anticiclone nord africano che proprio in queste ore ha scalzato tutto, risalendo il Mediterraneo centrale dove probabilmente si attesterà per diversi giorni e almeno fino alla metà della prossima settimana. Leggermente fuori da questa ondata di calore resteranno solo le estreme regioni del nord ovest dove il clima sarà comunque caldo ma caratterizzato da instabilità a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica che potrebbero dare vita a improvvisi e locali temporali e grandinate.

Nel dettaglio, per la giornata di venerdì secondo le previsioni meteo ci sarà già la prima fase di questa ondata di caldo che colpirà però in particolare le Isole e le regioni tirreniche proprio grazie al fatto che l'anticiclone africano è in risalita. Nell’ovest della Sardegna e della Sicilia avremo già punte vicino ai 35 gradi. Nel corso del giorno però avremo condizioni di bel tempo e sole prevalente su quasi tutta l’Italia a parte l’estremo Nordovest, dove qualche nube potrà essere accompagnata da brevi rovesci

Per la giornata di sabato continuerà l'avanzata del caldo da sud verso nord con temperature in aumento e tempo soleggiato ovunque. Entreremo così nella fase clou di questa prima ondata di calore. Le temperature saranno comprese tra 26 e 35 gradi  praticamente in tutta l'Italia. Qualche passaggio nuvoloso sarà possibile sempre sull'estremo nord ovest e sulle Alpi più settentrionali con possibili ma brevi rovesci a livello locale. Sarà il preludio a una domenica caratterizzata da caldo con punte di 40 gradi.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views