video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva il ciclone Troy e porta freddo e pioggia: l’estate sta già finendo?

Il cuore caldo della bella stagione sta per essere raffreddato da temporali e piogge causati dal vertice Troy. Il rischio è di un ferragosto praticamente rovinato.
A cura di B. C.
183 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

“L’estate sta finendo” cantavano i Righeira. Un pezzo che rischia di coniugarsi alla perfezione con quanto sta succedendo nel nostro Paese a livello meteorologico. Le informazioni che arrivano dai siti specializzati non sono buone infatti. A partire dal 13 al 15 di agosto lo Stivale potrebbe essere tormentato dall'avvento di un fronte perturbato nordatlantico, Troy, che ha tutte le potenzialità per portare sull’Italia condizioni meteo praticamente autunnali.

Secondo gli esperti, di 3BMeteo.it e Ilmeteo.it, nel corridoio di correnti instabili, umide e anche fresche che arrivano dal Nord Atlantino, avrebbe strada spianata il vortice "Troy" che, tra qualche giorno, inizierebbe a formarsi tra il Nord atlantico e il Mare del Nord. “Se l'evoluzione atmosferica, ora delineata dai modelli, venisse confermata, come è abbastanza probabile, la fase 10/11/12/13 agosto trascorrerebbe su gran parte dell'Italia all'insegna del tempo piuttosto perturbato, ventilato, con rovesci e temporali diffusi e con calo termico anche apprezzabile” si legge su Ilmeteo.it. Inutile dire che con l'arrivo di Troy ci sarà un significativo calo delle temperature con valori al di sotto dei 25° su molte regioni.

Per quanto concerne le previsioni della prossima settimana, nella giornata di domani, lunedì 8 agosto, fenomeni temporaleschi a macchia di leopardo dovrebbe interessare un po’ tutto il meridione, mentre altrove il cielo sarà sereno e nel pomeriggio farà decisamente più caldo. La situazione però peggiorerà già martedì pomeriggio al nord, quando arriveranno gli avamposti del fronte freddo previsto in transito per mercoledì, quando temporali anche abbastanza intensi bagneranno soprattutto sulla media-bassa pianura del nord-ovest e sul Triveneto. Giovedì e venerdì ancora piogge lungo le regioni adriatiche e le zone interne del centro e del sud, soleggiato o velato ma ventoso sui versanti tirrenici e il nord-ovest.

183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views