video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva il caldo record: temperature fino a 40 gradi al Centro Nord

Temperature in aumento in tutta Italia nel corso della settimana: nelle regioni centro settentrionali si sfioreranno i 40 gradi.
A cura di Redazione Meteo
4 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L'inizio di agosto sarà caratterizzato da un anticiclone di origine afro – mediterranea che porterà nei prossimi giorni temperature torride e tempo soleggiato da nord a sud: è in questa settimana che il caldo raggiungerà livelli record. Gli ultimi due giorni di luglio e i primi di agosto saranno quindi decisamente estivi, eccezion fatta per qualche isolato temporale diurno in formazione su Alpi, Appennino settentrionale e meridionale nonché isolatamente in Sicilia.

Le regioni più direttamente coinvolte dal solleone saranno il Nord, il medio versante tirrenico e la Sardegna, tutte zone dove il termometro raggiungerà diffusamente valori vicini ai 35 gradi, ma con picchi massimi anche di 38-40 gradi, specie nei fondovalle alpini, in Val Padana e nelle zone interne del Centro e della Sardegna. Come se non bastasse il caldo afoso notturno tenderà – giorno dopo giorno – ad intensificarsi, con valori che anche all'alba faticheranno a scendere addirittura sotto i 25 gradi in diverse località di mare e di pianura del Centro-Nord. Farà caldo anche sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia ma con valori di temperature e livelli di umidità più bassi: un po’ di vento da nord proveniente dai Balcani, seppur debole, manterrà le temperature in generale al di sotto dei 35 °C con valori per lo più tra 31 e 33 gradi.

La giornata odierno, quindi, vedrà al mattino cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporanei annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi della Penisola, dove non si possono escludere locali e brevi temporali di calore, più probabili su Alpi, sull’Appennino Settentrionale e sulla Monti de La Sila. Temperature massime quasi ovunque oltre 30 gradi ma con picchi massimi fino a 37-38 gradi in alcune località del Centro-Nord.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views