video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva Caronte: da domani temperature tornano a sfiorare i 40 gradi

Dopo una breve tregua dall’estate l’anticiclone Caronte porta di nuovo afa e caldo africano. Le temperature saliranno gradualmente su tutto il Paese.
A cura di S. P.
105 CONDIVISIONI
Immagine

Caldo e afa in tutta Italia. Questo è quanto prevedono gli esperti meteo, che annunciano l’arrivo dell’anticiclone Caronte. Un anticiclone che ci farà presto dimenticare la “pausa” che l’estate 2016 si era concessa nei giorni scorsi. Caronte porterà infatti afa e caldo africano su tutto il Paese a partire da domani. Anzi, secondo gli esperti del sito ilmeteo.it, il cambio climatico si avvierà già oggi per intensificarsi nelle prossime ore. Le prossime giornate, dunque, saranno piene di sole e il termometro tornerà a salire gradualmente ovunque.

Bologna caldissima, il termometro toccherà i 37 gradi – I meteorologi spiegano che l’aria calda che l'anticiclone Caronte porterà direttamente dal deserto del Sahara, attraversando il mare Mediterraneo si caricherà di umidità e questa sarà la causa dell'afa che giorno dopo giorno aumenterà un po’ ovunque nelle varie città della penisola. Gli esperti meteo comunicano che in particolare Bologna potrebbe sfiorare i 37 gradi, Roma, Firenze e Napoli 36 gradi, e molte altre città non scenderanno sotto i 30-32 gradi. Farà un po’ meno caldo solo in montagna, sopra i 1500 metri, e lungo le coste, mitigate dalle brezze. Non mancheranno però occasionali temporali pomeridiani sui rilievi.

Farà caldo almeno fino alla fine del mese, ma attenzione al weekend – Ma quanto durerà la nuova ondata di caldo africano? Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it, l'anticiclone Caronte resterà sull'Italia almeno fino alla fine del mese di luglio. Ma attenzione al prossimo weekend: venerdì e sabato il caldo africano verrà temporaneamente scalfito da aria più fresca atlantica che porterà forti temporali nel Nord del Paese.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views