video suggerito
video suggerito

Meteo: ancora pioggia al Centro – Sud, ma da giovedì torna l’alta pressione

Ancora un avvio di settimana caratterizzato da pioggia e instabilità, ma tra qualche giorno la situazione migliorerà sensibilmente.
A cura di Redazione
10 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la tregua di questi giorni, torna a peggiorare il meteo in gran parte del Belpaese e in particolare nel Centro – Sud. Se la giornata di sabato ha visto cieli sostanzialmente sereni e poco nuvolosi, infatti, da oggi assisteremo a un primo peggioramento, che riguarderà soprattutto il centro Italia. Come spiega 3B Meteo, infatti, oggi avremo al Nord cielo prevalentemente nuvoloso, con qualche pioggia limitata a Liguria, Emilia Romagna, fin sulla bassa Lombardia, Veneto e triestino in serata: le temperature caleranno, con le massime tra 13 e 16 gradi. Al Centro peggioramento dalle prime ore del pomeriggio, con piogge in estensione dalla Toscana alle altre Regioni e precipitazioni anche a carattere temporalesco: le temperature resteranno piuttosto alte, con le massime tra 18 e 22 gradi. Al Sud tempo in prevalenza sereno e soleggiato, con l’eccezione della Campania, dove potrebbero verificarsi brevi ma intensi rovesci: temperature massime tra 20 e 25 gradi.

Nella giornata di domani assisteremo a un lieve miglioramento al Nord, con qualche pioggia residua su Veneto e Romagna; al Centro “variabile in Toscana, piogge e maltempo altrove in attenuazione in serata” e temperature in lieve rialzo; al Sud pioggia su Campania, Molise e alta Puglia, sereno altrove (sempre con temperature massime oltre i 20 gradi). Una tendenza al peggioramento comincerà nella serata di lunedì, con pioggia attesa da martedì in particolare su Lazio, Toscana orientale, Umbria, Marche, Abruzzo e, dal pomeriggio, anche in Molise, Campania e Puglia.

Come rileva TgCom, poi, “fino a giovedì l’Italia si troverà ai margini dell’alta pressione: soprattutto le regioni adriatiche e quelle meridionali, comprese le Isole, resteranno esposte a correnti più fresche e umide nord-orientali, che manterranno attive condizioni di instabilità atmosferica e, quindi, con il rischio di precipitazioni. In seguito la tendenza vede un maggior coinvolgimento dell’alta pressione su tutta l’Italia: alta pressione che, da venerdì, garantirebbe giornate con tempo più stabile e clima particolarmente mite.”

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views