video suggerito
video suggerito

Meteo: ancora instabilità e pioggia sul Belpaese. Il caldo? Dal 7 giugno

Per l’alta pressione bisognerà ancora attendere qualche giorno, ma da martedì potremmo avere il termometro ben sopra i 30 gradi…
A cura di Redazione
315 CONDIVISIONI
Immagine

Come vi abbiamo raccontato, in questi giorni l'Italia è attraversata da una serie di masse di aria che stanno portando instabilità diffusa, pur nel quadro di un generale e costante aumento delle temperature. A essere interessate dai fenomeni temporaleschi sono maggiormente le Regioni settentrionali e quelle della fascia tirrenica centrale, mentre nel Mezzogiorno si registra cielo generalmente sereno con temperature allineate alle medie stagionali.

Il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare ci consente di fare il punto sulle previsioni del tempo a breve e medio termine. Domani avremo al Nord cielo prevalentemente sereno ma con tendenza all'annuvolamento col passare delle ore, con rovesci e piovaschi in particolare su Piemonte, Lombardia, Emilia e Liguria. Al Centro cielo nuvoloso in mattinata con locali deboli piogge su Toscana e Umbria, ampie schiarite nel corso del pomeriggio, con un leggero aumento delle temperature. Al Sud tempo stabile e ampiamente soleggiato, a eccezione delle zone costiere della Campania dove avremo piovaschi e nuvolosità diffusa.

La proiezione per il week end riflette questo trend: al Nord condizioni di instabilità con piovaschi misti a schiarite improvvise; al Centro cielo da sereno a nuvoloso, con la possibilità di rovesci sulla dorsale appenninica e temperature stabili; al Sud bel tempo specie nelle prime ore del mattino con tendenza ad annuvolamenti nelle ore serali.

Come dicevamo, però, da martedì il Paese dovrebbe essere interessato dall'arrivo di un'area di alta pressione che determinerà un immediato aumento delle temperature, che saliranno oltre i 30 gradi al Sud e sulle Isole, ma anche sulla fascia tirrenica centrale e in Piemonte e Liguria. Solo un antipasto di quella che si preannuncia come una seconda parte di giugno decisamente torrida.

315 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views