video suggerito
video suggerito

Meteo, allerta nel weekend: in arrivo temporali e nubifragi

Una nuova perturbazione di origine atlantica arriverà nelle prossime ore in Italia portando precipitazioni e temporali sul nord ovest. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede, a partire questa sera, piogge diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, sulla Liguria, in estensione domani mattina alla Lombardia.
A cura di Redazione Meteo
105 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà nelle prossime ore l'Italia portando piogge e temporali sul nord ovest del nostro paese. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo che prevede, a partire dalla serata di oggi, precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, sulla Liguria, in estensione domani mattina alla Lombardia.

Tra domani, sabato 19 ottobre, e domenica 20 infatti l'autunno tornerà protagonista in diverse regioni italiane che dovranno fare i conti con rovesci, temporali e nubifragi, mentre altri settori saranno avvolti da un tempo caldo e soleggiato. Il tempo peggiorerà già a partire da questa sera su tutto l'arco alpino, la Valle d'Aosta, il Piemonte e la Liguria. Anche la Toscana sarà marginalmente coinvolta, mentre nelle altre regioni  avremo un contesto più stabile e soleggiato.

Meteo sabato 19 ottobre: piogge sul nordovest

Le conseguenze dell'area di bassa pressione sulla Spagna diventeranno più evidenti nel corso della giornata di domani. Piogge e temporali localmente molto intensi riguarderanno tutta la fascia alpina, prealpina, ma soprattutto l'area del Nordovest, con fenomeni più significativi su rilievi lombardi e piemontesi, sulla Liguria e sino al confine con la Toscana.

Meteo domenica 20 ottobre: precipitazioni e temporali

Domenica il meteo sarà sostanzialmente invariato con un'Italia letteralmente spaccata in due. Nord-Ovest ancora minacciato da un alto rischio di precipitazioni su valle d'Aosta, rilievi dell'alto Piemonte e lombardi occidentali. Forti temporali sono previsti inoltre sui comparti liguri di ponente, in rapido spostamento su quelli di centro levante fino alle zone toscane del massese.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views