Meteo, allerta caldo: picco delle temperature, tra oggi e domani giornate da bollino rosso
È allerta caldo in molte zone d'Italia, in particolare al centro nord. Oggi inizia infatti la due giorni di clima rovente per il nostro Paese con le temperature che raggiungeranno il picco, in alcuni casi a livelli mai visti in questo periodo. La colonnina di mercurio raggiungerà e supererà i quaranta gradi centigradi in molte città del centro nord e il caldo estremo non darà tregua nemmeno nelle ore serali e notturna a causa dell'intensa afa. Per questo il Ministero della salute, attraverso il sistema nazionale sulla previsione delle ondate di calore, ha diramato per giovedì e venerdì l'allerta per il caldo in diverse città italiane identificando con un bollino rosso le città più a rischio. Le previsioni meteo però indicano in realtà temperature massime ovunque oltre la media, comprese fra 32 e 38 gradi. Tutta colpa dell'Anticiclone Nord-Africano che si è stabilizzato sull'Europa centro-occidentale spingendo sul Vecchio continente aria molto calda di origine sahariana.
Per la giornata di giovedì dunque le previsioni meteo indicano cielo sereno e soleggiato ovunque sull'Italia a parte qualche sporadico e isolato rovescio pomeridiano su alcune zone interne appenniniche meridionali e sulle zone montuose della Sicilia orientale. Anche il caldo sarà in aumento ovuneue mai picchi come detto si raggiungeranno al nord e sulla Toscana mentre il calore sarà più contenuto al Sud e sulla Sicilia dove non si dovrebbe andare oltre i 32-33° gradi. Per giovedì 27 luglio il ministero ha segnalato sei città da bollino rosso: Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia , Rieti e Roma
Le previsioni meteo saranno analoghe anche per la giornata di venerdì con giornate sempre molto soleggiate e calore intenso che non lascerà tregua neppure di notte con temperature che non scenderanno mai sotto i 25 gradi. Persisteranno isolati annuvolamenti sull’Appennino centro meridionale con possibili locali rovesci. Per venerdì 28 luglio il ministero ha segnalato ben sedici città da bollino rosso: Bari, Bologna Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia , Rieti, Roma, Torino, Venzia, Verona e Viterbo. A fine giornata però ci saranno i primi segni di un cambiamento che nel weekend porterà a temperature meno bollenti grazie ad aria leggermente più fresca proveniente dai Balcani.