294 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, allarme neve della Protezione civile su tutta l’Italia

Da domani, 11 febbraio e per le prossime 48 ore condizioni meteorologiche avverse. Viabilità Italia sconsiglia di mettersi alla guida di notte e nelle zone a rischio nevicate e vento forte.
A cura di Redazione
294 CONDIVISIONI
neve in Italia

Il Dipartimento della Protezione Civile ha annunciato l’arrivo della perturbazione di origine nord-atlantica, che dalla giornata di domani, lunedì 11 febbraio, determinerà estese e persistenti nevicate, fino a quote di pianura, sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, con una spiccata intensificazione anche della ventilazione. L’avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede infatti, dalle prime ore di domani lunedì 11 febbraio, nevicate, a quote di pianura, con apporti al suolo da moderati a elevati, inizialmente su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, in rapida estensione su Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna e successivamente sul Veneto, Friuli Venezia Giulia e provincia autonoma di Trento. Dalla mattina di domani, inoltre, sono previste nevicate, inizialmente al di sopra dei 200-400 metri, su Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, con quota neve in rialzo al di sopra degli 800-1000 metri nel pomeriggio e successivo abbassamento fino ai 600-800 metri dalle prime ore di martedì 12 febbraio, con apporti al suolo moderati alle quote più alte, deboli altrove.

Sulle zone interessate dalle nevicate, particolarmente quelle del Nord Italia, interverrà inoltre, specie nelle ore notturne sia fra lunedì e martedì che fra martedì e mercoledì, il rischio di estese gelate, con conseguente formazione di lastre di ghiaccio al suolo. Al fine di garantire la sicurezza della circolazione, Viabilità Italia ha interessato le Prefetture delle Regioni coinvolte dalle precipitazioni nevose e delle aree circostanti perché siano adottati provvedimenti coordinati di divieto di circolazione di tutti i mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 t con decorrenza dalle ore 22.00 di stasera, senza soluzione di continuità rispetto al divieto già stabilito dal calendario annuale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Tali provvedimenti sono in corso di progressiva diramazione e riguarderanno le Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Marche ed Umbria. Qualora adottate dalle Prefetture di tali Regioni, le ordinanze avranno vigenza sino a revoca, in relazione all’evolversi della situazione atmosferica.

Alla luce del critico quadro atmosferico previsto, la Protezione civile sta raccomandando di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario, usando nel caso la massima prudenza e partendo equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve.

294 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views